Sundar Pichai: “L’intelligenza artificiale è importante tanto quanto la scoperta del fuoco”

sundar pichai intelligenza artificiale

Il CEO di Google Sundar Pichai ha dichiarato che l’intelligenza artificiale sarà una scoperta pari per importanza a quella del fuoco ma che comunque sarà accompagnata da alcuni rischi per l’uomo

Google è convinta che l’intelligenza artificiale sarà una scoperta epocale e lo stesso concetto è stato ribadito in modo ancora più articolato da Sundar Pichai, CEO del colosso di Mountain View. Nei giorni scorsi il numero uno di Big G in una intervista a Kara Swisher di Recode e Ari Melber di MSNBC ha dichiarato che il machine learning sarà importante per lo sviluppo futuro dell’umanità esattamente come lo sono stati in passato la scoperta del fuoco e dell’elettricità. “L’intelligenza artificiale è una delle cose più importanti sulle quali l’umanità sta lavorando. È più ‘profonda’ dell’elettricità o del fuoco”, ha detto Pichai.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google è tra le aziende più all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale ma più le macchine si fanno simili all’uomo più ci si rende conto che come per qualsiasi nuova tecnologia c’è sempre il rischio che possa rivelarsi pericolosa. La stessa paura è condivisa da grandi esperti del settore come l’imprenditore Elon Musk o l’astrofisico Stephen Hawking mentre il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ritiene che il controllo sarà sempre nelle mani dell’uomo. “Il fuoco è una cosa buona, ma può anche uccidere le persone. Abbiamo imparato a gestirlo per il bene dell’umanità ma dobbiamo anche fare i conti con i suoi aspetti negativi”, ha sottolineato Pichai. Per questo motivo DeepMind, azienda che ha sviluppato per Google l’AI AlphaGo, ha introdotto una sorta di tasto d’emergenza per bloccare le macchine intelligenti in caso di pericolo. Il gioco vale comunque la candela. Il machine learning permetterà in futuro di risolvere una serie infinita di problemi complessi a partire dal settore medico. Il colosso di Mountain View crede molto nell’AI e tramite la divisione Verily l’ha messa al servizio del benessere dell’uomo.

Leggi anche:  In uscita Apple CarPlay 2: ecco come sarà