Microsoft crea una divisione dedicata al cloud gaming

xbox one s microsoft

Microsoft ha annunciato la nascita di una divisione dedicata al cloud gaming per offrire un’esperienza di gioco multipiattaforma grazie alla nuvola

Microsoft punta molto sui servizi cloud, fiore all’occhiello dell’offerta di Redmond, e ha pensato di creare una maggiore integrazione tra la nuvola e il gaming creando una divisione dedicata. La nuova realtà sarà guidata da Kareem Choudhry, Corporate Vice President Software Engineering di Xbox, e sarà costituita a partire dalle acquisizioni concluse dal colosso statunitense che comprendono Havok, Simplygon e PlayFab. Il nuovo comparto è stato voluto fortemente da Phill Schiller, numero uno del settore gaming di Microsoft.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft, che si è accordata con Xiaomi per portare Azure su un’ampia categoria di device dell’azienda cinese, si è limitata ad annunciare la prossima nascita della divisione per il cloud gaming senza scendere troppo nei dettagli. L’obiettivo resta quello di spingere gli sviluppatori di videogame a utilizzare i suoi servizi cloud per realizzare contenuti fruibili su qualsiasi piattaforma. Il nuovo trend del settore videoludico mette infatti al centro le esperienze multigiocatore e gli utenti sono sempre più attirati da titoli che offrono la possibilità di interagire con device complementari a console e computer.

La divisione ovviamente si occuperà dello sviluppo di Xbox Game Pass, un servizio che offre un ampio catalogo videogiochi sottoscrivendo un abbonamento mensile, ma anche di strumenti dedicati agli sviluppatori. Già oggi diverse case di produzione come Ubisoft e Pearl Abyss si affidano al cloud di Microsoft e l’intento dell’azienda di Redmond è proprio quello di ampliare la sua clientela. Nei prossimi mesi è inoltre atteso l’aggiornamento primaverile di Xbox che porterà il supporto a FreeSync di AMD e tante altre novità.

Leggi anche:  Extreme realizza il primo Networking Cloud Continuum per offrire flessibilità e sovranità del cloud

[amazon_link asins=’B075YR4J78,B075FGWW31,B003VD56KC’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’43c8a1c7-2929-11e8-a08a-31b133f0d8f6′]