App Store compie 10 anni, ecco la top ten delle app per download

Apple, il sideloading delle app sta per arrivare in UE

App Store di Apple festeggia 10 anni. Dal 2008 sono 170 miliardi le app per iPhone e iPad scaricate e il giro d’affari ha superato i 130 miliardi di dollari

Oggi 10 luglio App Store di Apple compie 10 anni. Il negozio online ha aperto i battenti nel 2008 e nel corso di questa decade ha permesso di scaricare ben 170 miliardi di app per iPhone e iPad. In tutto lo store di contenuti per dispositivi mobili del colosso di Cupertino, che intende lanciare 5 nuovi modelli di iPad entro la fine dell’anno, ha generato in una decade oltre 130 miliardi di dollari. La Mela riporta che la maggior parte dei download è avvenuto negli Stati Uniti (più di 40 miliardi), seguono poi Cina (39,9) e Giappone (9,5). L’Italia si piazza in decima posizione per numero di download (2,9 miliardi). I paese che hanno speso di più in app sono ancora USA (36 miliardi di dollari), Cina (27,7 miliardi) e Giappone (25,2 miliardi).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

App Store vince su Play Store di Google per entità di ricavi e si sta avvicinando al rivale anche per quanto riguarda i download. Di seguito la top 10 dei contenuti più scaricati di sempre dal negozio della Mela. Nelle prime 5 posizioni in classifica troviamo ben 4 servizi di proprietà di Facebook. Le app preferite dagli utenti negli ultimi dieci anni sono le app di messaggistica.

Top ten delle app

1) Facebook
2) Messenger (Facebook)
3) YouTube
4) Instagram
5) WhatsApp
6) Google Maps
7) Snapchat
8) Skype
9) WeChat
10) QQ di Tencent

 

Leggi anche:  La CIA avrebbe creato falsi account sui social media per danneggiare il governo cinese