Apple punta su LG per i display di iPhone X Plus e XI

Qualcomm afferma di aver fatto vietare gli iPhone in Cina

L’obiettivo è allentare sempre più la collaborazione con Samsung, concorrente diretta a 360 gradi nel mercato hi-tech

Oggi è la divisione Display di Samsung a fornire ad Apple la maggior parte degli schermi dell’iPhone X. La tendenza sta per cambiare, anzi è già cambiata, visto che la Mela ha stretto una collaborazione più fitta con LG, attiva pure lei nella fornitura di pannelli di ultima generazione per smartphone e altri gingilli tecnologici. La storia è questa: finora LG ha soddisfatto le richieste di vetri per iPhone, nella sola declinazione OLED, per un numero vicino ai 4 milioni di esemplari. Gli ordini attuali, stando a una fonte vicina al gruppo, superano invece tale cifra, per giungere probabilmente a 6 milioni di display, da qui alla prima parte del 2019.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa cambia

Tra un anno, LG dovrebbe diventare il partner numero di Apple per quanto riguarda gli OLED a bordo di iPhone X Plus e iPhone XI, così da tagliare per sempre di mezzo Samsung e chiudere così una collaborazione che, almeno a livello aziendale suscitava più di un problema. Sarà pur vero che Samsung Display non è direttamente legata a Samsung Mobile ma stiamo comunque parlando di un conglomerato unico, i cui introiti contribuiscono ad accrescere la consapevolezza del gruppo.

Considerando la gamma di prodotti per cui le due compagnie sono rivali, la scelta della Mela è più che logica. Inoltre, differenziare i fornitori potrebbe permettere all’americana di adottare economie di scala ad-hoc, riservandosi comunque un partner, che sia Samsung o meno, per periodi di più elevate richieste, senza aggravare la produzione di un solo soggetto.

A conti fatti, dei tre iPhone in via di presentazione a settembre, ad adottare uno schermo OLED saranno almeno due: il modello X Plus e l’XI, successore del Ten del 2017. Il terzo, cosiddetto iPhone 9, dovrebbe montare un classico LCD, con Touch ID e nessun notch.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3

[amazon_link asins=’B075LXNK24,B075TGMMNK,B016VQNX00′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c0290c9a-7ec6-11e8-a8d4-07a5e279e51c’]