Amazon lancia il nuovo servizio di streaming Free Dive

Amazon: boom di utili ma tasse a zero

Amazon si prepara al lancio di Free Dive, un nuovo servizio di streaming di film e serie TV che sarà gratuito per i possessori di una Fire TV

E’ stata una settimana piuttosto intensa per Amazon. Il colosso dell’e-commerce si prepara al lancio del suo assistente vocale Alexa e pochi giorni fa ha svelato il suo nuovo tablet Fire HD 8. Stando a quanto riporta il sito The Information, le novità per l’azienda di Seattle non finiscono qui. Amazon avrebbe infatti pronto un nuovo servizio di streaming per film e serie TV associato ai prodotti della linea Fire TV, dal dongle che permette di trasmettere i contenuti presenti sullo smartphone direttamente sullo schermo del televisore al set-top-box per la visione dei contenuti di Amazon Prime Video e altre piattaforme terze.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma si chiama Free Dive e permetterà di guardare gratuitamente il catalogo di Amazon ma con intermezzi pubblicitari. Solo chi possiede una Fire TV o Fire TV Stick potrà però accedervi. Il servizio sembra verrà realizzato in collaborazione con Internet Movies Database (IMDB), portale di proprietà di Amazon che collaborerà fornendo informazioni sui film, attori e registi. Free Dive non sarà un’alternativa a Prime Video e quindi molto probabilmente proporrà contenuti già trasmessi in passato e senza licenza. Non dovrebbero quindi essere presenti film e serie TV in esclusiva. L’obiettivo di Amazon, che ha raggiunto il valore di mille miliardi di dollari, è quello di espandersi nel settore pubblicitario televisivo e anticipare le mosse del rivale Walmart. Il colosso dell’e-commerce ha infatti aumentato i minuti dedicati agli spot su Twitch e durante la trasmissione di eventi sportivi. Free Dive servirà quindi soprattutto ad attrarre nuovi inserzionisti.

Leggi anche:  Google penalizzerà sul motore di ricerca i siti che usano contenuti generati da IA