Canon presenta la nuova serie Arizona 2300

Canon presenta la nuova serie Arizona 2300

Forte dell’esperienza maturata nel settore della stampa flatbed, Canon presenta la nuova serie Arizona 2300 destinata al mercato della grafica di grande formato e progettata per velocizzare la produzione, migliorare l’efficienza operativa e promuovere le opportunità di crescita attraverso nuove applicazioni

Efficienza produttiva

La nuova serie di stampanti rivoluziona l’architettura del piano fisso con la tecnologia Arizona FLOW, una tecnica di aspirazione che abbina un tavolo multi-origine, senza zone con perni pneumatici di registrazione, che consentono un facile e sicuro posizionamento dei supporti. Ciò permette di incrementare la produttività fino al 20% rispetto alle precedenti generazioni di stampanti Arizona: l’operatore non perde più tempo per mascherare il tavolo o fissare i supporti con una conseguente riduzione dei tempi di allestimento e il passaggio da un lavoro all’altro diventa più semplice e veloce. La tecnologia FLOW agevola la stampa su supporti insoliti e impegnativi, come cartone, legno e vetro. Stampare immagini di grandi dimensioni suddivise su più fogli non è mai stato più semplice. La stampa da bordo a bordo riduce gli sprechi, incrementa la produttività e crea nuove possibilità applicative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I pin pneumatici di registrazione consentono di allineare i supporti al bordo sinistro o destro del tavolo, o entrambi, per stampare lavori 2-up, 4-up e 6-up. Il capovolgimento fronte-retro o destra-sinistra del supporto sul piano garantisce una registrazione perfetta per la stampa in fronte-retro, anche in caso di substrati non perfettamente squadrati. Si può tranquillamente stampare su media particolari, pesanti, lisci o pre-sagomati.

La nuova serie mantiene la produttività ai massimi livelli stampando fino a 95 m2/ora senza compromettere la qualità. Il sistema di manutenzione automatica offre la pulizia completamente automatizzata delle testine e riduce i tempi di fermo, ripristinando la funzionalità degli ugelli in pochi secondi, anche per l’inchiostro bianco, normalmente più difficile da gestire. Non occorre più attendere che la stampante si riscaldi: la nuova serie Arizona 2300 è in grado di stampare immediatamente grazie al sistema di polimerizzazione LED UV, che riduce i tempi operativi permettendo di gestire anche i lavori dell’ultimo minuto. Inoltre, il sistema è dotato di una camera ad alta risoluzione che assicura l’allineamento delle testine di stampa e la mappatura del tavolo con estrema semplicità, rapidità e precisione.

Leggi anche:  Schneider Electric presenta APC Smart-UPS Ultra

La serie Arizona 2300 è dotata del software Arizona Xpert, la cui capacità di autoapprendimento permette di creare e ripetere progetti complessi e multi-livello. La stampante memorizza “l’impostazione” per consentire all’utente di stampare, in futuro, lavori simili, velocizzando la configurazione e automatizzando il processo di produzione.

Insieme alla serie Arizona 2300, Canon presenta Arizona Xpert versione 2.1. Dotato di nuove funzionalità pensate per incrementare ulteriormente la produttività, il software è in grado di stampare le sagome dei supporti sul tavolo a piano fisso, consentendo corretto posizionamento dei media senza necessità di fissaggio o mascheratura del piano di stampa. Arizona Xpert 2.1 supporta le “formule” per i flussi di lavoro di stampa e taglio tramite l’integrazione con il software Canon ProCut. L’automatizzazione rende la stampa fronte-retro e multi-pannello più facile che mai. Elimina gli errori e, conseguentemente, riduce gli sprechi. Inoltre, il software permette al fornitore del servizio di stampa e al progettista di scambiarsi facilmente le ” soluzioni più efficienti”, in modo che possano visualizzare il prodotto finale in 3D con Adobe Creative Suite, riducendo al minimo la possibilità di errori.

Progettata per essere sostenibile

La serie Arizona 2300 integra un sistema di polimerizzazione LED UV che riduce il consumo energetico del 40% rispetto ad altre stampanti piane grazie al funzionamento immediato (che non richiede riscaldamento), alla lunga durata della lampada e al collegamento alla normale rete elettrica. Anche il consumo di inchiostro è ridotto: in media, meno di 8 ml/m², manutenzione inclusa.

La serie Arizona 2300 è prodotta in Germania e ha superato i test tedeschi TÜV (Technischer Überwachungsverein) e DGUV (Deutsche Gesetzliche Unfallversicherung), dimostrando di essere in linea con le norme in materia di salute e sicurezza, volte a ridurre al minimo l’impatto ambientale e a garantire un ambiente di lavoro più sano. Gli inchiostri UV sono certificati UL GREENGUARD Gold, quindi idonei per l’utilizzo in scuole, hotel e ospedali.

Leggi anche:  Ricoh presenta la nuova gamma di multifunzione a colori A3 pensata per agevolare l’hybrid working

Un sistema di filtraggio dell’aria opzionale soddisfa i requisiti di ventilazione nel centro stampa, mantenendo un ambiente di lavoro salutare.

Un’infinità di nuove possibilità

Grazie alla modalità di stampa high-key, alla tecnologia di compensazione del posizionamento dei pixel, ai nuovi retini di stampa della pluripremiata tecnologia di stampa VariaDot, di terza generazione, è possibile ottenere sempre stampe di alta qualità, su un’ampia gamma di supporti alla massima velocità. Chi è alla ricerca della configurazione ottimale per applicazioni ad alto valore e margine elevato, può aggiungere ulteriori canali inchiostro (da quattro a sei e fino a otto), incluso l’inchiostro bianco brillante e la vernice lucida cristallina.

Qualsiasi richiesta di stampa su materiali plastici duri come acrilico, policarbonato e stirene, può essere facilmente soddisfatta. L’RMO (Roll Media Option) consente di utilizzare un’ampia gamma di supporti su bobina, inclusi quelli sottili, termosensibili fino a 220 cm. Questo permette di passare facilmente dai supporti rigidi a quelli flessibili, senza alcuna preparazione della macchina. La produzione ininterrotta, sicura e non presidiata diventa una realtà, grazie al flusso di lavoro completamente robotizzato, con caricamento e consegna automatizzata dei supporti.

Si desidera aggiungere una nuova dimensione al proprio lavoro? La serie Arizona 2300 può essere integrata con il software Touchstone, ideale per soluzioni di interior design, come carta da parati e nobilitazione di mobili, nonché applicazioni funzionali, come il braille, grazie ad effetti in rilievo di alta qualità.

“Il mercato della grafica di grande formato è guidato dall’innovazione e per questo ci impegniamo attivamente nel programma di Ricerca e Sviluppo dedicato alle nostre soluzioni flatbed Arizona”, Dirk Brouns, Vice Presidente, Large Format Graphics e Martijn van Hoorn, Vice Presidente senior Research & Development di Canon Production Printing “Con la serie Arizona 2300, introduciamo nel settore della stampa piana una tecnologia rivoluzionaria: uno speciale sistema di flusso d’aria che semplifica il workflow del cliente e velocizza i processi produttivi. Siamo felici di presentare al mercato questo nuovo prodotto che aiuterà i clienti a promuovere nuove opportunità di crescita.”

Leggi anche:  Con Synology il backup personale non ha più limiti

“Siamo certi che la serie Arizona 2300 consentirà ai nostri clienti di incrementare i profitti, ampliare le possibilità applicative e creare nuove opportunità di business, raggiungendo al tempo stesso l’eccellenza operativa”, ha commentato Wouter Derichs, Sales & Marketing Director, Large Format Graphics di Canon Europe afferma. “Grazie all’aggiunta di questa nuova serie di stampanti piane al nostro portfolio e alla nostra linea di stampanti roll-to-roll Uvgel Colorado, disponiamo di una gamma di soluzioni di grande formato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.”