Christian Maggioni è il nuovo Chief Security Officer di Altea Federation

Christian Maggioni è il nuovo Chief Security Officer di Altea Federation

La qualifica si aggiunge al suo attuale incarico di Managing Director di Altea 365, la società del gruppo specializzata in infrastructure, technology management e cybersecurity, che offre servizi di progettazione e realizzazione di infrastrutture ICT, dall’ambito dipartimentale agli ambienti enterprise cloud, on premise e ibridi

A partire dalla fine dello scorso anno, Christian Maggioni è stato nominato responsabile della sicurezza informatica di Altea Federation.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’attenzione, quella alla cybersecurity, da sempre presente in azienda, cresciuta nel tempo, anche a fronte di una maggiore democratizzazione delle minacce tecnologiche, e diventata punto essenziale della strategia del gruppo, tanto da decidere di istituire ufficialmente una figura a essa dedicata.

IL RUOLO

Il Chief Security Officer (CSO) ha il compito fondamentale di definire le strategie di prevenzione dei rischi informatici (cyber threats) e mettere in atto programmi per ridurre le potenziali minacce cui un’azienda può essere soggetta. Implementa strategie e procedure, non solo a livello di tecnologie e processi, ma anche comportamentali, sensibilizzando la popolazione aziendale a un utilizzo consapevole dei dispositivi informatici. Si confronta con il Data Protection Officer per comprendere e sviluppare strategie informatiche compliant alle normative vigenti.

“In Altea Federation, il Chief Security Officer ha un’ulteriore e delicata funzione, in quanto deve essere connettore e centro nevralgico delle azioni in ambito sicurezza informatica di tutte le nostre Company, indicare le linee guida da seguire e accertarsi che esse vengano rispettate da realtà fra loro ben distinte, ma complementari” commenta Andrea Ruscica, President & Strategy Lead – “Un ruolo, quello che ho affidato a Christian Maggioni, di grande responsabilità e che sicuramente avrà una funzione centrale anche in vista dell’importante piano di sviluppo del gruppo previsto per il prossimo triennio, Road to 2025.

Leggi anche:  Salesforce: Paolo Bonanni alla guida della Pubblica Amministrazione

I dati attuali indicano un trend in forte crescita in termini di minacce informatiche, con alcuni ambiti, emersi durante il corso degli ultimi mesi, da tenere particolarmente sotto controllo; tra questi, gli attacchi alle supply chain, il furto di risorse informatiche e il controllo degli accessi ai dispositivi.

Minacce sempre più democratiche, che coinvolgono non solo realtà che generano grande valore economico, ma che possono colpire chiunque, per il semplice fatto di avere accesso alla rete. Essere consapevoli della necessità di attuare misure di protezione è fondamentale per non cadere vittime di organizzazioni criminali.

“La tecnologia da sola non basta a difenderci dagli attacchi informatici” – dichiara Christian Maggioni, Chief Security Officer di Altea Federation  – “Mi piace paragonare l’applicabilità della sicurezza informatica a uno sgabello, sostenuto da tre gambe: tecnologia, processi e persone.

Affinché rimanga in piedi non basta il software, l’aspetto tecnico, servono anche attenzione e cura dei processi, ma soprattutto, la sensibilizzazione e il buon senso delle persone. Essere in grado di armonizzare questi tre elementi, trovare un equilibrio, è fondamentale per proteggerci efficacemente in termini di cybersecurity”.