L’App Store di Apple comincia a visualizzare più pubblicità

Apple, il sideloading delle app sta per arrivare in UE

Vendita di spazi online per consentire agli sviluppatori di promuovere le loro app

A partire dal 25 ottobre l’App Store di Apple ha cominciato a mostrare più annunci per gli utenti. In tutti i paesi al di fuori della Cina, l’azienda ha infatti cominciato a vendere spazi pubblicitari all’interno della scheda “Oggi” e in fondo agli elenchi delle singole app. Una volta attivati, gli annunci vengono caratterizzati da un’icona con uno sfondo blu per distinguerli da altri consigli. Anche se Apple vende annunci di ricerca tramite l’App Store dal 2016, la scheda Oggi era precedentemente riservata ai consigli della redazione. “Con un annuncio della scheda Oggi, la tua app può apparire in primo piano sulla prima pagina dell’App Store, rendendola uno dei primi contenuti che gli utenti vedono quando iniziano la loro visita all’App Store”, afferma la Mela in una pagina di supporto. 

Apple ha confermato per la prima volta che avrebbe portato annunci pubblicitari nella scheda Oggi a luglio. L’espansione fa parte di una più ampia spinta dell’azienda ad espandere la propria attività pubblicitaria. Secondo un recente rapporto di Mark Gurman di Bloomberg, la società spera di triplicare le sue entrate pubblicitarie a 10 miliardi di dollari all’anno nei prossimi anni. Oltre a più annunci sull’App Store, il colosso americano prevede anche di introdurre annunci di ricerca su Mappe nel prossimo futuro. In un tweet, l’esperto legale Florian Mueller ha affermato che gli annunci sono “un altro mezzo per Apple di aumentare l’aliquota fiscale effettiva dell’app, costringendo gli sviluppatori ad acquistare annunci sulle proprie pagine per evitare di essere sopraffatti dalla concorrenza”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Wikimedia Italia, nuova maratona di scrittura al Museo Egizio