Elon Musk afferma che Twitter bloccherà gli utenti che impersonano altri account

Musk, dietrofront per le spunte blu su X

“Qualsiasi modifica del nome causerà la perdita temporanea del segno di spunta”

Prima di acquisire Twitter, Elon Musk si era detto contrario alle sospensioni a tempo indeterminato sul social, promettendo di ripristinare gli utenti vietati, come quello di Donald Trump. Ora, il nuovo CEO ha scritto che Twitter sospenderà definitivamente chi “imita” altri account, se non chiaramente etichettati come parodia. La mossa arriva dopo che diversi utenti verificati e con la spunta blu hanno cambiato il nome dei loro profili, scrivendo tutti “Elon Musk”. La piattaforma ha dunque censurato molti iscritti, tra cui la comica Kathy Griffin e Jeph Jacques, per aver impersonato Musk. 

Prima dell’acquisizione, le regole di Twitter stabilivano già che gli utenti “non possono impersonare individui, gruppi o organizzazioni per fuorviare, confondere o ingannare gli altri, né utilizzare un’identità falsa in modo da interrompere l’esperienza degli iscritti su Twitter”. Gli account parodia dovevano indicare la loro attività sia nel nome dell’account che nella biografia. Le conseguenze includevano la moderazione automatica del profilo, la sospensione temporanea o  permanente, sebbene quest’ultima fosse raramente imposta. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Twitter è stato inondato di critiche negli ultimi giorni. All’inizio del mandato di Musk, vari troll hanno invaso il sito con epiteti e altri incitamenti all’odio, presumibilmente per testare i nuovi limiti del sito. Questa settimana, una marea di inserzionisti ha sospeso i loro investimenti sulla piattaforma mentre, in risposta a un utente che ha suggerito un boicottaggio dei marchi al centro della questione, Musk, quello vero, ha twittato che prevede di prendere provvedimenti “se la storia continuerà così”.

Leggi anche:  Microsoft poterà Copilot anche sul “vecchio” Windows 10