Il Gruppo Data4 continua il piano d’espansione Europeo e rafforza il team di gestione

Data4 delinea i 6 trend che caratterizzeranno i Data Center nel 2024

François Sterin e Laurent Coudert sono stati nominati rispettivamente Chief Operating Officer (COO) e Global Datacenter Operations Director

Per sostenere la forte crescita sul mercato europeo, Data4, operatore e investitore leader nel mondo data center, rafforza il suo team di gestione con la nomina di François Sterin come Chief Operating Officer (COO) e Laurent Coudert in qualità di Global Datacenter Operations Director.

Ad oggi, il gruppo progetta, costruisce e gestisce 31 data center altamente connessi, resilienti e sostenibili per supportare la crescita dei propri clienti in Europa. Dopo aver ufficializzato l’acquisizione di nuovi terreni per l’espansione del campus di Cornaredo, nei pressi di Milano, l’apertura del campus in Polonia e la costruzione di un nuovo hub in Germania, vicino a Francoforte, il Gruppo annuncia oggi l’ambizione di triplicare il proprio fatturato entro il 2030 attraverso un importante piano di espansione in Italia e in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La nostra ambizione è quella di diventare il principale operatore europeo nel mercato data center. Per raggiungere questo obiettivo, e data la rapida crescita dell’azienda e del nostro segmento di attività, dobbiamo rafforzare l’industrializzazione delle nostre competenze operative per primeggiare nel settore. In quest’ottica, ho piena fiducia in François e Laurent per guidare e portare a termine questa missione” – ha dichiarato Olivier Micheli, CEO di Data4 Group.

Attualmente presente in cinque Paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Lussemburgo, Polonia e Germania), Data4 dispone di notevoli riserve di terreno e di energia, con quasi 185 ettari e 843 MW, e mira a raggiungere rapidamente una capacità di 1 GW.

Per sostenere questa espansione, il gruppo ha ripensato l’organizzazione del suo team di gestione. L’ambizione è infatti quella di definire una nuova strategia e degli standard operativi comuni per l’intero gruppo, lasciando però ampia autonomia ai Paesi.

Leggi anche:  Medallia annuncia la nomina di Ben Brewer nuovo Chief Revenue Officer

Il nuovo team di gestione strutturato attorno al CEO di Data4 Group, Olivier Micheli, è così formato da: Claire Vandromme, CFO (Chief Financial Officer), che attua l’ambiziosa politica di finanziamento del gruppo; Greg McCulloch, CDO (Chief Development Officer), si occupa di trovare nuovi siti e/o Paesi in cui posizionarsi; Marie Chabanon, CTO (Chief Technical Officer) che orchestra la costruzione dei data center; Adam Levine, CCO (Chief Commercial Officer), che pilota la strategia di sviluppo commerciale del gruppo. In linea con questa nuova organizzazione, si inseriscono le nomine di François Sterin e Laurent Coudert che lavoreranno insieme ad un’ottimizzazione dei processi al fine di garantire una sempre più alta soddisfazione dei clienti.

In qualità di Direttore operativo, François Sterin riporterà direttamente al CEO, Olivier Micheli, e sarà responsabile della qualità dei servizi e della soddisfazione dei clienti, dello sviluppo sostenibile e del supporto alla strutturazione del gruppo per soddisfare le sue forti ambizioni di crescita. Laurent Coudert, nuovo Global Datacenter Operations Director, lo assisterà in questo percorso occupandosi della misurazione delle prestazioni e dell’armonizzazione dei processi, oltre a gestire le relazioni con i principali partner operativi di Data4.

Biografia di François Sterin, Chief Operating Officer

François Sterin vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle infrastrutture IT e di telecomunicazione, su scala internazionale. Dopo aver iniziato alla Orange, è entrato in Google nel 2004 per un’avventura durata 13 anni, a partire dalla sede centrale in California, poi a Londra e a Parigi. In qualità di Global Infrastructure Director, Francois ha contribuito al rapido sviluppo dei data center, delle reti e dell’approvvigionamento energetico di Google. Successivamente è entrato in OVH come EVP, Chief Industrial Officer, dove è stato anche responsabile della roadmap ambientale dell’azienda. Nel dicembre 2022 ha deciso di unirsi a Data4. François Sterin si è laureato all’Ecole Polytechnique (2000) e all’ENSTA di Parigi (2002).

Leggi anche:  Sabino Prizio è il nuovo Customer Success Unit Lead di Microsoft Italia

Sulla nuova nomina, ha commentato: “Sono entusiasta di scrivere una nuova pagina della storia di Data4. La mia missione sarà quella di consentire la crescita esponenziale del gruppo in modo sostenibile, continuando a fornire un servizio di qualità ottimale ai nostri clienti”.

Biografia di Laurent Coudert, Direttore operativo globale Data Center

Laurent Coudert ha iniziato la sua carriera in EDF, dove ha lavorato per quasi 20 anni in diverse entità del dipartimento di ingegneria nucleare e delle operazioni. Entrato nel Gruppo EDF nel 1996 come ingegnere progettista, nel 2004 è diventato responsabile di un gruppo di progettazione in EDF R&D, prima di essere nominato responsabile del programma R&D nel 2008. Dal 2011 al 2014 ha diretto un dipartimento all’interno dell’ingegneria nucleare che si occupava di progetti per le nuove centrali EPR e, dal 2014 al 2017, ha gestito un’unità di ingegneria responsabile degli studi ambientali per la flotta nucleare in funzione e degli studi per la disattivazione delle centrali di prima generazione. Nel 2017 è entrato a far parte del gigante del cloud AWS, dove ha trascorso quasi cinque anni come responsabile delle infrastrutture elettriche e di raffreddamento in Francia e poi in Svezia (Data Center Engineering Operations Manager) prima di assumere la responsabilità dei data center AWS in Svezia (Regional Infrastructure Operations Manager). Dopo questa esperienza, nel 2022 è entrato a far parte di OVHcloud come IT Data Center Operations Director, prima di passare a Data4 come Global Datacenter Operations Director nel novembre 2022.

Laurent Coudert si è laureato presso l’Ecole des Mines de Paris con un Master in Ingegneria Esecutiva, Ingegneria Chimica nel 1995 e un MBA Business presso la University of Chicago Booth School of Business nel 2011.

Leggi anche:  Antonio Falvo, alfiere rock della mobilità