Maticmind: prosegue l’intesa con l’Università Federico II di Napoli e Cisco per la formazione dei giovani talenti

Maticmind: prosegue l’intesa con l’Università Federico II di Napoli e Cisco per la formazione dei giovani talenti

Al via la 6° edizione del “Cisco Academy – DTLab Networking Bootcamp”. Un percorso formativo sulle tecnologie più avanzate del momento. Gli studenti si potranno interfacciare con realtà leader nel mondo tech ed accademico come Maticmind, Università Federico II, Cisco, Consorzio Clara e tante aziende supporter

Maticmind, system integrator leader nel settore ICT in Italia, prosegue la collaborazione con l’Università Federico II di Napoli: l’azienda parteciperà ancora al progetto Cisco Academy – DTLab Networking Bootcamp anche per l’edizione 2024.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto ha l’obiettivo di formare gli studenti e scovare nuovi talenti informatici. Un’iniziativa nata nel 2018, ideata dall’università Federico II, Cisco (multinazionale specializzata in ambito networking) e Consorzio Clara (Academy Support Center Cisco per la regione Campania e affermata realtà che eroga corsi di formazione ICT), a cui dal 2021 partecipa anche Meditech (Centro di Competenza del Mediterraneo che promuove la diffusione di strumenti di innovazione tecnologica).

L’edizione 2024 del DTLab vedrà al centro del percorso le innovative frontiere tecnologiche relative al mondo del networking e della cybersecurity, temi cruciali per imprese ed istituzioni, alla costante ricerca di nuovi talenti da inserire in organico.

I professionisti Maticmind (che dallo scorso anno fa parte del progetto) parteciperanno alle lezioni coordinate ed erogate dagli esperti dell’Università e del Consorzio Clara, per mettere le proprie competenze a disposizione dei giovani partecipanti. Affronteranno temi legati alla cybersecurity, programmando workshop mirati che consentano ai ragazzi di testare in prima persona le strategie e le metodologie per difendere le organizzazioni da attacchi hacker.

Un’opportunità per gli studenti che potranno partecipare gratuitamente al corso (al via da febbraio), al termine del quale, superate le prove, saranno formati sulle tematiche atte a conseguire le certificazioni Cisco CCNA (la formazione avverrà integrando attività in presenza e attività online; l’iscrizione è aperta fino al 26 gennaio a tutti i possessori di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, anche a coloro che non hanno una formazione STEM poiché le nozioni di base saranno recuperate durante i corsi).

Leggi anche:  Le green skills scarseggiano: urge coltivare competenze e talenti in ambito sostenibilità

Una storia di successo quella del Cisco Academy – DTLab Networking Bootcamp: nelle 5 edizioni precedenti sono stati formati più di 110 giovani ragazze e ragazzi di cui oltre l’80% ha trovato un impiego dopo aver frequentato i corsi, e sono stati avviati 20 project work con aziende campane e nazionali. Per tali ragioni, Maticmind che opera su tutto il territorio nazionale con le sue sedi aziendali tra cui quella di Napoli (con 120 dipendenti, una delle più grandi insieme a quella milanese e quella romana), continua a credere nel progetto, occasione non solo per formare le nuove generazioni ma anche per individuare nuovi talenti. La società, infatti, è alla costante ricerca di personale, nel solo 2023 ha inserito 200 nuove risorse portando così a circa 1400 dipendenti il proprio organico.

“Il mondo informatico è in continua trasformazione e per questa ragione guardiamo sempre con attenzione alle nuove generazioni, i talenti del futuro. Partecipare a progetti come questo, è fondamentale per una realtà come la nostra. La collaborazione col mondo accademico ci consente di trasmettere ai giovani nozioni concrete ed esempi pratici, facendoli interfacciare con le dinamiche aziendali. D’altro canto, ci permette di individuare nuove figure e selezionare profili che possono risultare in linea con quanto ricerchiamo. Abbiamo intrapreso collaborazioni con università ed academy in tutta Italia, da nord a sud, per permettere lo sviluppo formativo dei giovani e la crescita del territorio. Crediamo nelle potenzialità di un’iniziativa come questa del DTLab, in una realtà produttiva per noi molto strategica come quella campana” dichiara Ilaria Rolandi, Responsabile Risorse Umane Maticmind.