Serverplan, innovazione e sicurezza nell’hosting web

Serverplan, innovazione e sicurezza nell’hosting web

Giuseppe Tanzilli, Chief Technology Officer, e il suo team, forniscono servizi premium che rispondono alle esigenze di performance e affidabilità dei clienti

Serverplan è un’azienda specializzata nell’offerta di soluzioni di hosting su Internet, comprese le soluzioni verticali per piattaforme come WordPress e WooCommerce e i servizi dedicati di VPS all’interno del proprio data center. «La mission di Serverplan è fornire servizi premium, caratterizzati da performance elevate e alta affidabilità, grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia e alla collaborazione con partner che garantiscono hardware e servizi di qualità», spiega Giuseppe Tanzilli, CTO di Serverplan.

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Il Reparto Sistemi di Serverplan è impegnato nella continua ricerca e ingegnerizzazione di soluzioni innovative ed è in grado di coprire tutto il ciclo di vita del prodotto. «Dedichiamo una particolare attenzione alla sicurezza, in quanto gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno – dichiara Tanzilli «Il nostro è un approccio multilivello, che riguarda sia le infrastrutture sia servizi. Oltre agli antivirus tradizionali e agli altri sistemi più noti, utilizziamo sistemi distribuiti che permettono l’analisi delle minacce su un gran numero di macchine.

Questo ci consente di correlare gli eventi e di riconoscere le minacce anche quando su una singola macchina si rilevano pochissime attività. Si tratta di una strategia che riveste un’importanza rilevante per affrontare le minacce quotidiane sempre più sofisticate, in cui il backup rappresenta un elemento fondamentale, offrendo garanzie di ripristino rapido non solo in caso di attacco ma anche di errore umano, con soluzioni integrate che permettono ai clienti di gestire autonomamente i propri backup, il restore e il recupero dei file».

I punti di forza del Reparto Sistemi

Tanzilli lavora in Serverplan da oltre 11 anni: «Sono cresciuto insieme all’azienda. In precedenza avevo maturato una notevole esperienza nel settore dei gestionali e nell’hosting di applicazioni web, il che mi ha permesso di acquisire una conoscenza approfondita sia della parte web sia dei sistemi e dei data center. In Serverplan abbiamo continuato a evolverci cercando di rispondere alle esigenze dei nostri clienti, focalizzandoci sull’hosting e sui servizi correlati».

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Serverplan dispone di un sistema di monitoraggio attivo per tutte le infrastrutture fornite ai clienti, che permette di rilevare in tempo reale eventuali guasti hardware (per esempio, la rottura di un hard disk) e di intervenire tempestivamente, minimizzando i tempi di inattività. Il supporto sistemistico è strutturato su più livelli per garantire risposte rapide al cliente, con competenze specifiche in vari ambiti come sistemi, data center e reti.

Un punto di forza importante di Serverplan è l’offerta di soluzioni cloud e VPS con tecnologie ad alta disponibilità e ridondanza della parte hardware e di storage delle macchine. «Questo permette ai clienti di cambiare le risorse delle macchine in base alle necessità e di pagare solo per l’uso effettivo, al fine di offrire servizio di alta qualità e flessibilità», spiega Tanzilli.

Un ambiente di lavoro gratificante

Il personale del Reparto Sistemi è composto da specialisti nei vari settori dell’hosting e del data center, a cui viene offerta una formazione continua su infrastrutture, strumenti e software. Questo approccio garantisce competenze aggiornate e una risposta tempestiva alle esigenze del mercato. L’azienda investe anche nell’automazione dei processi interni, sviluppando tool specifici per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture.

«In Serverplan, le persone raramente decidono di lasciare il loro posto di lavoro. Questo significa che, nonostante l’impegno richiesto, riusciamo a creare un ambiente stimolante – afferma Tanziili «Ogni giorno si presentano infatti sfide sempre nuove, con un livello di responsabilità elevato dovuto alla natura dei servizi attivi 24 ore su 24. Quando si presenta un problema, dobbiamo agire prontamente per evitare interruzioni del servizio. Tuttavia la bassa rotazione del personale dimostra che stiamo facendo un ottimo lavoro grazie alla formazione, ai benefit e ad altre iniziative».

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