Android era destinato alle fotocamere

Google accusata di aver coperto gli scandali sessuali in azienda

In principio Android doveva essere un sistema operativo per fotocamere. A rivelarlo è il fondatore del progetto Andy Rubin

Android non è stato creato per girare su smartphone e tablet, in principio doveva essere un sistema operativo per fotocamere. La notizia arriva direttamente dal co-fondatore del progetto Andy Rubin, che ora ha abbandonato Android per dedicarsi ad altro all’interno di Mountain View.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Obiettivo: battere Microsoft e Symbian

Era il 2004 quando Rubin presentò Android, un sistema che permetteva a PC di connettersi via cavo o senza fili a un “datacenter Android”, dove gli utenti potevano condividere le proprie fotografie. Gli iPhone ancora non esistevano, ma Google riteneva che il mercato delle fotocamere non fosse abbastanza grande per le proprie ambizioni. Così si decise di sbaragliare la concorrenza di Microsoft e Symbian sul mobile.

L’obiettivo alla fine è stato raggiunto: Symbian è praticamente sparito e l’utilizzo di Windows Phone è trainato praticamente solo dai Nokia Lumia. Android ora copre il 70% del mercato mobile mondiale, davanti a Apple con il 22%. In realtà non è tutto rose e fiori per l’OS di Google, in Europa è stato accusato di essere un mezzo utilizzato da Big G per rubare i dati degli utenti.

Leggi anche:  L’impatto ambientale del digitale, consapevolezza e comportamenti