Windows Phone 8 trainato dai Nokia Lumia

Il sistema operativo di Microsoft cresce soprattutto grazie alla gamma Lumia. Un portavoce di Nokia ha inoltre affermato che questi smartphone non saranno mai dotati di tasiera QWERTY

Nokia potrebbe essere il motore trainante di Windows 8, molto più di Surface e dei notebook. L’azienda finladese ha deciso di aspettare a produrre il proprio tablet per consolidare prima la sua supremazia nel mercato degli smartphone dotati dell’OS di Microsoft, e la decisione sembra premiarla. All’inizio poteva sembrare che la partnership fra Nokia e Microsoft potesse essere più a vantaggio della seconda, visto che la prima verte in condizioni economiche poco stabili, ma il successo della linea Lumia rispetto ad altri device dotati dello stesso sistema operativo sta spingendo sempre più utenti verso l’adozione di Windows 8, cosa che non può certo dispiacere a Redmond.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lumia regina dei Windows Phone

AdDuplex ha stimato che nel mercato Windows Phone i Nokia Lumia si aggiudicano il 78,13% delle quote globali, contro il 13,7% di HTC e il 6% di Samsung, con un +4% rispetto a febbraio. Gli smartphone più venduti sono i Lumia 800, seguiti dai Lumia 710, Lumia 920 e Lumia 920. Anche il prossimo smartphone con l’update di Windows 8, che potrebbe essere il Lumia 928, sarà creato in collaborazione con Nokia. Con la crescita degli smartphone della casa finlandese si impennano anche i numeri dei download di app (+75%). Seppur si possa considerare un successo quello registrato dalla partnership Nokia-Micorsoft bisogna dire che le cifre rimangono comunque lontane da quelle registrate da iOS e Android.

Niente QWERTY sui Lumia

Sempre per quanto riguarda i Lumia, un portavoce di Nokia ha dichiarato ieri al MWC 2013 che questa gamma di smartphone non sarà mai dotata di tastiera QWERTY fisica perché l’azienda considera questa tecnologia “in declino”.

Leggi anche:  Gruppo Lenovo: risultati finanziari dell'intero anno 2022/23