Babbo Natale è il re dei marchi

Con un valore di oltre mille miliardi di euro il Babbo Natale moderno è il marchio più importante della storia

Quanto vale Babbo Natale? Oltre 1.000 miliardi di euro. L’azienda Brand Finance, specializzata nel valutare i marchi mondiali, ha scoperto che è proprio il portatore di doni natalizi, a cui quest’anno il NORAD ha regalato una scorta di F-18, il brand più importante al mondo. Per fare un raffronto con altri marchi, Apple vale circa 63 miliardi di euro.

Santa Claus 

Il ricco Babbo Natale non è però una versione qualunque di San Nicola ma il Santa Claus americano, caratterizzato da ampio girovita, barba bianca e vestito rosso. Questa particolare immagine del personaggio simbolo di Natale insieme a Gesù, la persona più popolare in Rete, è nata nel 1931 dalla mente di Haddon Sundblom, che ideò questa versione di Babbo Natale per una pubblicità di Coca Cola. Originariamente San Nicola o “Padre Gelo” era vestito di azzurro o verde e portava un bastone con un campanellino.

Leggi anche:  Comdata leader nel segmento Customer Experience Management per l'area EMEA da Everest Group