Città della salute: iniziano i lavori e Renzo Piano ne illustra il progetto

Oggi c’è stata la posa della prima pietra della futura Città della salute nell’ex area Falck di Sesto San Giovanni. All’evento hanno partecipato Renzo Piano e il governatore Maroni

Sono partiti oggi i lavori di costruzione della Città della salute, opera volta alla riqualificazione dell’ex area Falck di Sesto San Giovanni (MI). All’evento hanno partecipato l’archiettetto Renzo Piano, che ha illustrato il progetto, il governatore della Lombardia Roberto Maroni, a cui un gruppo di hacker non meglio identificato ha rubato alcune e-mail, l’assessore alla Salute Mario Mantovani e il sindaco di Sesto Monica Chittò. “Questo luogo storico, simbolo del lavoro, è stato per troppo tempo dimenticato. Noi riporteremo qui il lavoro e la vita”, ha dichiarato Maroni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Città della salute

Il budget per la realizzazione della Città della salute è di 450 milioni di euro di cui 330 anticipati dalla Regione Lombardia, 40 dallo Stato e 80 a carico di aziende private. Una volta completati i lavori, saranno trasferiti in quest’area il Centro Besta e l’Istituto dei Tumori di Milano. Si stima che la Città della salute, che permetterà di ospitare fino a 15mila residenti, creerà 3.500 posti di lavoro per 15 anni.

A stilare le tappe della realizzazione del progetto è stato lo stesso Maroni. “Entro gennaio 2014 – ha spiegato il governatoree – vi sarà la consegna dei progetti preliminari, a marzo l’inizio della bonifica delle aree, nel febbraio 2015 la cessione delle aree bonificate alla Regione Lombardia e, a marzo dello stesso anno, l’inizio dei lavori, che si concluderanno nel 2019 con l’attivazione della struttura”.

Leggi anche:  Due supercomputer HPE premiati come i più veloci al mondo