In Sudafrica pagamenti sicuri grazie a SafeNet

SafeNet, leader globale nella sicurezza delle informazioni e affiliata in gestione comune con Aladdin Knowledge Systems, annuncia che Tutuka, fornitore sudafricano di software e servizi per i processori di pagamento, ha scelto due componenti del pacchetto di sicurezza di SafeNet EDP (Enterprise Data Protection): la piattaforma DataSecure di SafeNet e il modulo di sicurezza hardware (HSM) ProtectHost (PH) EFT, per soddisfare le conformità PCI DSS e EMV.

Tutuka offre alle aziende soluzioni basate su software per buoni e carte regalo, Mastercard prepagate, sostituzione di buoni prepagati e programmi fedeltà, permettendo alle aziende di raggiungere i clienti che normalmente non utilizzano soluzioni di pagamento con carta di credito.

Attraverso la piattaforma di Tutuka questi metodi di pagamento possono essere implementati, riscattati, registrati e tracciati con facilità e sicurezza in differenti canali come: punti di vendita, terminal, switch EFT, chioschi self-service, telefoni e Web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il PCI DSS ci richiede di crittografare i dati delle carte di credito che si trovano nel nostro database Microsoft SQL e, per conformarsi a EMV, abbiamo bisogno di un chip e di una generazione di PIN sicuri” ha affermato Shaun Hodgkiss, Technical Director, Tutuka.

“La scelta di SafeNet EDP è stata fatta a seguito della segnalazione di un valutatore leader nel settore e tenendo conto della lunga storia dell’azienda, impegnata da sempre nel risolvere le sfide relative alla protezione e alla conformità dei dati nelle imprese finanziarie”.

Tutuka necessitava di una soluzione di sicurezza economica, che si installasse velocemente sulle infrastrutture esistenti ma che potesse anche essere ingrandita con l’aumentare dei servizi offerti, affrontando inevitabilmente nuove tematiche relative alla conformità e alla protezione dei dati.

Leggi anche:  Zucchetti punta su Myrios per rafforzare la sua presenza nel settore finance

Tutuka ha implementato la piattaforma DataSecure di SafeNet e PH EFT HSM in meno di sei mesi e, utilizzando un singolo vendor per più piattaforme, ha ridotto i costi complessivi e la complessità di conformità.

“A differenza delle soluzioni multi-vendor SafeNet EDP offre una piattaforma di sicurezza con una gestione centralizzata e reporting per il controllo senza limiti dei dati criptati” ha affermato Joe Moorcones, Corporate Vice President e General Manager, Commercial EDP Division, SafeNet.

“Grazie a SafeNet EDP, le imprese che trattano le informazioni sui pagamenti possono evitare sanzioni per la non-conformità ed offrire ai loro clienti la tranquillità di sapere che i propri beni sono al sicuro e diminuire le possibili responsabilità legali per il futuro”.

SafeNet DataSecure consente alle aziende e agli enti governativi di garantire la conformità e limitare le responsabilità proteggendo qualsiasi dato sensibile accessibile da dipendenti, clienti e terze parti.

DataSecure è l’unica tecnologia di protezione dati basata su applicazione con caratteristiche di crittografia granulari, di settore e di file disponibile sul mercato. DataSecure può essere integrata con file, web, applicazioni e server database così come con PC.

Compatibile con FIPS 140-2 Level 2 e Common Criteria Evaluation Assurance Level 2, DataSecure centralizza tutti processi crittografici, la gestione delle chiavi, l’autenticazione, l’auditing e le politiche di sicurezza su un dispositivo singolo e rigido, che massimizza la sicurezza complessiva.

ProtectHost EFT HSM previene il furto d’identità e altri crimini criptando PIN, password e dati di transazione on line, inoltre è progettato per EFT e per ambienti in cui si processano i sistemi di pagamento, offrendo sicurezza per le transazioni bancarie on line e applicazioni per carte di credito, di debito e dotate di chip.

Leggi anche:  Pagamenti internazionali: le sfide e le opportunità per le banche

PH EFT cripta i dati a partire dal browser client e li decodifica presso l’host in modo che le transazioni siano sicure dal punto di accesso attraverso il processo dei dati e l’autenticazione.

Il sistema Mailer PH EFT PIN permette di stampare direttamente i PIN per rendere sicure le buste, eliminando la necessità di collegare differenti macchinari.

Il PH EFT è la tecnologia per il trasferimento di fondi elettronici più veloce al mondo, compie 1200 operazioni al secondo ed è caratterizzata dal supporto EMV che soddisfa i requisiti per i processori di pagamento – come Tutuka – gli emettitori di carte, gli acquirenti, i commercianti e i fornitori di e-payment.

Il pacchetto completo di soluzioni EDP di SafeNet include la crittografia di database, applicazioni, dischi, file, network e WAN, la gestione centralizzata delle chiavi e l’autenticazione a due fattori.