Garante della privacy: nuove regole per la pubblicità su mobile e social

L’Autorità a difesa della privacy prepara nuove linee guida per lo spam pubblicitario su social network e servizi di messaggistica

Il Garante della privacy, che accusa i big del web di avere troppo potere, sta preparando una nuova linea guida per i messaggi commerciali sui social network e servizi di messaggistica. L’obiettivo è ridurre la pubblicità indesiderata e allo stesso tempo fare in modo che le aziende possano reclamizzare i propri prodotti senza violare la privacy gli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove regole

Il Garante, che ritiene rischioso per la privacy il nuovo “Decreto del fare”, imporrà alle aziende di inviare messaggi pubblicitari solo se gli utenti acconsentiranno preventivamente a riceverli (pot-in). Il consenso dovrà essere specifico, libero, informato e documentato in forma scritta. Allo stesso modo i social network potranno utilizzare i dati degli utenti per pubblicità mirate solo se saranno gli utenti a dare il benestare. Nel caso siano gli internauti a diramare di propria spontanea volontà i messaggi pubblicitari ad altri non sarà necessario il consenso preventivo.

L’invio di messaggi promozionali su beni o servizi analoghi a quelli già acquistati saranno tollerati. Lo stesso discorso vale per i social network, che potranno inviare la pubblicità ai propri utenti se all’atto dell’iscrizione si esplicita che l’azienda gli recapiterà messaggi pubblicitari.

Leggi anche:  Elmec 3D presenta il webinar sulla stampa 3D legno con la tecnologia Binder Jetting Forust by Desktop Metal