Il 2014 è l’anno dei pagamenti elettronici, addio ai contanti

A partire dal prossimo anno, professionisti e commercianti dovranno essere obbligatoriamente dotati di Pos per i pagamenti elettronici

A partire dal primo gennaio 2014 entrerà in vigore il decreto sviluppo 2012/bis teso a favorire l’utilizzo dei pagamenti elettronici al posto del contante e fornire un nuovo strumento allo Stato nella lotta all’evasione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove regole sui pagamenti elettronici

“Professionisti e commercianti” saranno obbligati ad accettare pagamenti tramite bancomat (nessun obbligo per carte di credito) a prescindere dall’importo dal tipo di servizio. Non è ancora chiaro se anche i commercianti all’ingrosso o ambulanti dovranno essere dotati di Pos. Il provvediemento è comunque ancora al vaglio del Ministro dello Sviluppo economico che ne dovrà disciplinare modalità, termini e soggetti interessati.

Nella sua forma attuale, il provvedimento dovrebbe riguardare fino al 30 giugno 2014 solo i soggetti che nell’anno precedente hanno riportato un fatturato superiore a 200 mila euro. La soglia minima per l’obbligo con pagamento elettronico dovrebbe essere fissata a 30 euro. Infine, le nuove regole potrebbero essere estese a “ulteriori strumenti di pagamento elettronici anche con tecnologie mobili”.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale FY24