InFORM: il teletrasporto secondo il MIT

InFORM è un sistema che riproduce il movimento e permette di interagire fisicamente con oggetti posti a distanza

Ricreare i movimenti tramite uno schermo e muovere oggetti in maniera virtuale. Forse oggi si può, grazie ai ricercatori del Tangible Media Group dell’Mit Media Lab e alla loro piattaforma InForm che riesce a mettere in comunicazione a distanza due oggetti distinti. Ma non solo, perché è l’interazione concreta a fare la differenza.
Il sistema è composto da un display sopra una piattaforma interattiva a base di blocchetti motorizzati e di un sensore Kinect, che vengono mossi grazie ad alcuni impulsi. La videocamera che riprende e manda in onda il tutto crea un effetto pazzesco, ovvero il movimento da una dimensione all’altra, che potete vedere perfettamente nel VIDEO del Tangible Media Group.
Movimenti perfettamente sincronizzati che vengono ripresi e messi nella realtà dando davvero la sensazione che da un capo all’altro del mondo si possa compiere un movimento su un oggetto e questo risponderà in tempo reale, come se si fosse lì. Un’applicazione, quella del MIT, capace di essere utilizzata in molti ambiti scientifici e pare che già si stia lavorando per implementare InForm e renderlo fruibile. Il futuro, come si suol dire spesso, è già passato e qui siamo di fronte a quella che in molti hanno già ribattezzato “la frontiera del teletrasporto”.

Tangible Media Group e il MIT di Cambridge hanno creato ciò che in molti considerano la “frontiera del teletrasporto”. Purtroppo non si tratta di un sistema per trasferire istantaneamente la materia da un luogo all’altro in stile Star Trek, ma sicuramente lascerà molti a bocca aperta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

InFORM: la frontiera del teletrasporto

InFORM è un sistema che permette di interagire fisicamente con gli oggetti molto distanti da noi. Attraverso un display dotato di sensori, il movimento viene digitalizzato e riprodotto su una piattaforma interattiva a base di blocchetti motorizzati. Come si vede nel video di presentazione creato da Tangible Media Group, InFORM crea proprio la sensazione che l’oggetto sia mosso in tempo reale da un operatore posto a distanza, esattamente come se lo stesse facendo in prima persona.

Leggi anche:  MATE- XT, l’esoscheletro di Comau a supporto dei lavoratori di John Deere nell’industria agricola