Italtel realizza un centro servizi per l’offerta di Energy Management

Il nuovo Centro Servizi è attivo nella sede Italtel di Carini (Pa) e opera nell’ambito dell’offerta di Green Consulting. Efficienza energetica, energie rinnovabili e monitoraggio ambientale sono i nuovi utilizzi della rete

Italtel ha realizzato nella propria sede di Carini (Pa) un Centro Servizi (Energy Service Center) per offrire a aziende pubbliche o private, enti della Pubblica Amministrazione e Utilities servizi evoluti di monitoraggio, benchmarking e efficientamento energetico in modalità SaaS e Managed. L’azienda affianca così all’offerta tradizionale di servizi professionali e d’ingegneria per la progettazione di reti e di soluzioni ICT, la proposizione di servizi di Green Consulting per progetti di efficienza energetica, energie rinnovabili e monitoraggio ambientale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Energia è una delle componenti delle Smart Cities – insieme a sanità e assistenza, sicurezza, mobilità, istruzione – in cui l’utilizzo dell’ICT può migliorare la qualità della vita e fornire applicazioni avanzate e servizi a cittadini e imprese.

“Nell’ambito dell’Energy Management – ha commentato Gianluca Renoffio, responsabile dell’area Innovation Solution Selling della Market Unit Enterprise & Public Sector – Italtel sa mettere a frutto la propria conoscenza delle reti, la capacità di System Integration e la competenza di ICT per realizzare progetti che coprono l’intera filiera e puntano al risparmio energetico, all’ottimizzazione e al controllo dei costi, alla semplificazione della gestione e all’efficienza. Nella nostra visione, i diversi strati tecnologici e di processo che compongono le Smart Cities, e tra questi l’Energy Management appunto, vanno considerati in maniera integrata per accompagnare l’evoluzione nel modo di fornire o ricevere servizi”.

L’azienda propone soluzioni avanzate avvalendosi di un ecosistema di partner tecnologici e scientifici comprese società operanti nel settore dei servizi energetici (Esco: Energy Service Company) cui spetta il compito di certificare la riduzione dei consumi e di poter operare con un approccio FTT (Finanziamento Tramite Terzi).

Leggi anche:  Polesine TLC e IRIDEOS (Gruppo Retelit) insieme per lo sviluppo digitale del Polesine

Il Centro Servizi offre servizi che vanno dal semplice Monitoraggio, e cioè la misurazione continua dei parametri rilevanti, acquisiti attraverso l’installazione di sensori, alla Consulenza energetica in tutte le fasi del processo di efficientamento (audit, progettazione e realizzazione di interventi di efficienza e riqualificazione energetica, aspetti di financing), alla gestione dei Titoli di Efficienza energetica (certificati bianchi) fino alle Verifiche di conformità, soprattutto per la pubblica amministrazione, nella esecuzione dei contratti di fornitura e servizi (decreto 207/2010).

Il Centro Servizi di Italtel inoltre è in grado di eseguire il controllo e Monitoraggio delle fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, biomassa) per fornire informazioni ai sistemi di Smart Building Automation e il Monitoraggio Ambientale declinato soprattutto sui due aspetti di Sicurezza Industriale e di Sostenibilità Ambientale, attività oggi possibili in modo economico attraverso applicazioni WSN – Wireless Sensor Network.

Queste soluzioni di efficientamento e gestione degli edifici si affiancano alle storiche capacità di costruire soluzioni di “Green Data Center” per le aziende pubbliche e private e di fornire soluzioni alle Utilities per le reti di comunicazione intelligenti in ottica evolutiva verso le Smart Grids.