John McAfee presenta D-Central, il sistema per nascondersi dalla NSA

Il patron di McAfee ha annunciato che a breve rilascerà D-Central, un sistema in grado di creare una rete privata a prova di NSA

John McAfee, numero uno dell’omonima azienda di antivirus, ha annunciato durante un evento alla San José McEnery Convention Center che entro i prossimi 6 mesi rilascerà uno strumento grazie al quale “in nessun modo le agenzie sapranno chi sei o dove sei” chiamato D-Central. Sebbene il progetto sia in cantiere da anni, come su stessa ammissione di McAfee, sicuramente lo scandalo Datagate che ha coinvolto la National Security Agency (NSA) ne ha accelerato lo sviluppo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con D-Central PRISM è solo un ricordo

D-Central è un sistema portabile su smartphone, tablet e laptop (perché neanche il mobile è al sicuro dalla NSA ndr) che permette di creare reti privati per comunicare in totale sicurezza. Il gadget ha una portata di 3 isolati e sarà venduto al costo relativamente economico di 100 dollari. A chi gli ha chiesto se D-Central potrebbe essere utilizzato a scopi illeciti McAfee ha risposto: “Certo che può essere utilizzato per scopi criminali, ma anche il telefono può essere usato allo stesso modo”.

Per rimanere in tema di privacy e agenzia governative, anche Google sta cercando di rendersi invisbile alla NSA utilizzando la crittografia end-to-end.

Leggi anche:  Al Ghelani, CEO di BauWatch: 2024 in crescita per la sicurezza nelle costruzioni