La Ford Fiesta anche nel 2012 si conferma la compatta più venduta d’Europa

La Ford Fiesta anche nel 2012 si conferma la compatta più venduta d’Europa, la seconda auto più venduta in assoluto, con una media di un acquisto ogni due minuti

Nel 2012 è stata venduta in Europa, in media, una Fiesta ogni due minuti, una frequenza che ha valso alla brillante compatta Ford il gradino più alto del podio, nella sua categoria, nella classifica europea di vendita del segmento stilata da JATO Dynamics e relativa al 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I numeri del successo

Ford ha venduto, nel 2012, 953.174 auto, di cui 306.405 Fiesta, nei 30 paesi europei delle rilevazioni Jato. Ford ha recentemente annunciato che nei 51 mercati europei in cui è presente, ha venduto in totale, nel 2012, più di 1,4 milioni di veicoli.

La Fiesta è stata, per i primi nove mesi del 2012, anche l’auto del segmento B più venduta in tutto il mondo, come riportato dai recenti dati globali Polk sulle immatricolazioni, superando la quota di 560.000 esemplari venduti.

“Per la Fiesta, il 2012 è stato un anno fantastico, sia in Europa che nel resto del mondo,” ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Quest’iconica auto ha cambiato il modo di guardare alle auto compatte, offrendo stile, qualità, efficienza e innovazione.”

Ford ha venduto più di 15 milioni di Fiesta in tutto il mondo dal 1976, anno di introduzione della prima generazione. La Fiesta si è confermata la compatta più venduta d’Europa per tre volte negli ultimi quattro anni, durante i quali è stata acquistata da 2,1 milioni di clienti in tutto il mondo, di cui 1,7 milioni europei.

Leggi anche:  MATE- XT, l’esoscheletro di Comau a supporto dei lavoratori di John Deere nell’industria agricola

Il mercato europeo in cui la Fiesta ha riscontrato il maggior successo nel 2012 è stato il Regno Unito, dove ne sono stati venduti 109.250 esemplari. Il colore più richiesto in Europa, nel 2012, è stato il Bianco Frozen.

Ford Fiesta: le novità hitech

La nuova Fiesta, attualmente in vendita in tutta Europa, è stata aggiornata nel look sia all’esterno che all’interno, ed è disponibile anche con il motore EcoBoost 1.0, recentemente nominato Motore dell’Anno 2012. La versione ECOnetic, dotata di motore Duratorq TDCi 1.6, emette solo 87 g/km di CO2.

Sulla nuova Fiesta debutta in Europa sistema MyKey, una tecnologia esclusiva Ford che permette ai genitori di incoraggiare uno stile di guida più sicuro, limitando i rischi alla guida per i più giovani. E’ inoltre disponibile il sistema SYNC con Emergency Assistance, che in caso d’incidente telefona automaticamente al 112.

La gamma delle tecnologie di sicurezza comprende anche l’Active City Stop, che aiuta a evitare gli incidenti alle basse velocità, o a ridurne in ogni caso l’entità.

“La nuova Fiesta ha tutte le caratteristiche per affrontare il 2013 replicando i successi del modello precedente,” ha dichiarato de Waard. “Essere la compatta più amata d’Europa nel 2012 è un risultato importante, per il quale ringraziamo tutti i nostri clienti che continuano a scegliere con fiducia la Fiesta.”