La più grande città della Siria fuori da Internet

Chi vive ad Aleppo non può connettersi al web dal 29 agosto. Ecco perché

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mentre il governo degli Stati Uniti continua a pesare l’intervento militare in Siria, sembra che la città più grande della regione, Aleppo, sia stata tagliata fuori dal web. La città a nord del paese, che è stata a lungo luogo di intensi combattimenti tra le forze ribelli e il regime di Assad, pare non abbia più connettività internet da ieri sera. Il Washington Post ha ricevuto una soffiata informando come la connessione internet fosse assente in alcune zone del nord della Siria e, facendo seguito ai rumors delle ultime ore, la testata americana ha contattato la società Renesys che si occupa di Intelligence sul web per avere maggiori informazioni a riguardo.

Turk Telekom sotto accusa

In un recente post sul blog l’azienda ha spiegato come le interruzioni nella zona di Aleppo sono fortemente correlate a quelle del servizio di Turk Telekom per le telecomunicazioni. Pare che quando cade il servizio della Turk Telekom ne risenta anche la connessione internet a differenza di altree aree del paese dove è ancora possibile navigare tramite la rete PCCW e Deutsche Telekom.

La guerra uccide internet

Secondo la fonte il servizio della Turk Telekom è cessato alle 17.48 del 29 agosto, ciò suggerisce che da quel momento Aleppo non ha connessione web. L’Osservatorio siriano per i diritti umani, un gruppo critico del regime di Assad, ha sostenuto che i servizi di telefonia mobile e internet sono stati messi ko per volontà del governo. Ma potrebbe anche essere plausibile che le interruzioni del servizio web possano essere correlate ai danni alle infrastrutture locali durante gli scontri degli ultimi tempi.

Leggi anche:  L'esperienza conversazionale di Google Ads arriva negli Usa