Le parole più cercate sul Web nel 2012

Ecco la lista stilata ogni anno da Yahoo! dominano Facebook e Belen. Grillo primo fra i politici

Non è cambiato molto rispetto all’anno passato, Facebook rimane la parola più cliccata sul Web. Lo dice la lista stilata per il 2012 da Yahoo!, che realizza ogni anno una classifica dei termini più cercati dagli italiani sui motori di ricerca. Seconda e terza posizione per il meteo e per l’ oroscopo, due classici intramontabili, e quarta per i programmi tv.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra i politici Grillo se la ride

Nella classifica generale Beppe Grillo si piazza quinto ma se confrontato con i suoi avversari politici ottiene la prima posizione. La curiosità in Rete per il Movimento 5 Stelle e le campagne Web lanciate dal comico genovese devono aver fatto la differenza. Silvio Berlusconi, passato, l’interesse per il processo Ruby, ottiene la medaglia d’argento. Terzo posto per Mara Carfagna e quarto per Matteo Renzi. Il suo avversario nelle primarie Pierluigi Bersani si piazza solo decimo. Stranamente, nonostante sia spesso criticato e sempre sulle prime pagine dei giornali, il premier Mario Monti non è il politico più cliccato ed ottiene la quinta posizione.

La crisi arriva anche in Rete

La tecnologia è rappresentata dall’iPhone 5, in nona posizione, e da Twitter, per la prima volta in classifica al 10^ posto. Ma sul Web il vero tema di tendenza è la crisi e le sue dirette conseguenze. All’ottavo posto troviamo “calcolo Imu”, seguita da “spending review”, “Legge di stabilità” e “Riforma delle pensioni”. Sempre in tema di difficoltà economiche la voce mutui è una delle più cercate, seguita dalle sue derivazioni: tasso fisso, prima casa, 100%, tasso variabile e agevolazioni. Matteo Failla, head of media di Yahoo!, fa notare che lo scorso anno ad andare per la maggiore erano “Spread e Borsa. Un sentore di quanto stava per accadere più relegato alla finanza. Quest’anno invece le ricerche erano mirate a trovare risposte legate a bisogni specifici”.

Leggi anche:  Meta deve rivedere i suoi strumenti di censura automatizzati

Le dieci parole più cercate

1. Facebook 
2. Meteo 
3. Oroscopo 
4. Programmi tv 
5. Beppe Grillo 
6. Nicole Minetti 
7. Terremoto 
8. Calcolo Imu 
9. iPhone 5 
10. Twitter

Le dieci parole più cercate via mobile

1. Belen Rodriguez 
2. Serie A 
3. Elisabetta Canalis
4. iPhone 5 
5. Sara Tommasi
6. Raffaella Fico 
7. Terremoto 
8. Nicole Minetti 
9. Moto Gp 
10. Olimpiadi 
11. Pulcino pio