LTE e smartphone guidano la crescita del traffico dati generato dai video

La nuova edizione del Mobility Report Ericsson rivela che il traffico dati mobile continuerà a crescere in modo significativo nei prossimi anni, un trend trainato principalmente dai video

La nuova edizione del Mobility Report Ericsson rivela che il traffico dati mobile continuerà a crescere in modo significativo nei prossimi anni, un trend trainato principalmente dai video.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si stima che il traffico dati complessivo crescerà di 12 volte entro il 2018. Questo incremento è trainato dalla sempre maggiore disponibilità di contenuti così come da un miglioramento della velocità di rete grazie allo sviluppo della tecnologia HSPA e LTE.

Douglas Gilstrap, Senior Vice President and Head of Strategy Ericsson ha dichiarato: “nel 2018 i servizi LTE saranno disponibili per il 60% della popolazione mondiale. Ci aspettiamo che gli abbonamenti all’LTE superino quota 1 miliardo nel 2017, grazie a dispositivi sempre più performanti e alla domanda di servizi ad alto consumo di dati come i video. Grazie alla tecnologia WCDMA/HSPA, la velocità di rete è migliorata e di conseguenza l’esperienza per l’utente.”

I video costituiscono il segmento più ampio del traffico dati sulle reti, che è stimato crescere di circa il 60% anno su anno fino alla fine del 2018. Su alcune reti il consumo di video si attesta a 2,6 GB al mese in media per sottoscrizione.

Mentre il video diventa sempre più popolare, gli utenti non tendono necessariamente a trascorrere la maggior parte del loro tempo usando applicazioni ad alto consumo di dati. I consumatori trascorrono più tempo sui siti di social networking: su alcune reti la media è 85 minuti al giorno.

Leggi anche:  Reti intelligenti, l’AI in azione

Gli smartphone costituiscono circa il 50% del totale delle vendite di telefoni cellulari nel primo trimestre 2013, contro il 40% del 2012. Il numero totale di abbonamenti alla telefonia mobile a livello globale ha raggiunto quota 6,4 miliardi con 4,5 miliardi di abbonati, registrando una crescita dell’8% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Delle nuove sottoscrizioni, 60 milioni sono alle reti WCDMA/HSPA, circa 30 milioni alle reti GSM/EDGE e 20 milioni sono sottoscrizioni alla rete LTE. Gli abbonamenti alla banda larga mobile sono cresciuti ancora più velocemente in questo periodo (a un tasso del 45% anno su anno), raggiungendo un numero pari a 1,7 miliardi.

Il Mobility Report include anche il concetto di “copertura delle app” – ampliando la definizione di copertura dei servizi voce alla facilità per gli utenti di accedere dai propri dispositivi mobili alle app – spiegando come la performance di una rete sia un fattore sempre più rilevante per l’utente.

In questa edizione del report è analizzato anche il rapporto tra la qualità della rete e la fedeltà del consumatore. È infatti la performance della rete il fattore chiave che spinge il consumatore a rimanere fedele al proprio operatore, seguito dal valore economico dell’offerta. Altre sezioni del report spiegano gli effetti delle indicazioni degli smartphone sul traffico dati e includono uno sguardo sul roaming dati, individuando opportunità per gli operatori di generare nuovi ricavi.