MasterCard e Syniverse insieme per offrire tranquillità agli utenti di dispositivi mobili

Centinaia di milioni di consumatori viaggiano all’estero con i loro dispositivi mobili ogni anno. La geolocalizzazione garantirà sicurezza e comodità ai pagamenti “in movimento”

Al Mobile World Congress, MasterCard e Syniverse hanno presentato la loro collaborazione per fornire una serie di servizi di pagamento attraverso dispositivi mobili in grado di offrire maggiore sicurezza e comodità ai consumatori che viaggiano all’estero.

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Le due aziende, infatti, si trovano attualmente nella fase pilota di un servizio opzionabile da parte del consumatore, che abiliterà le transazioni della carta solo quando il dispositivo mobile del consumatore viene acceso in una determinata area geolocalizzata all’estero.

Questo servizio si prefigge di ridurre i possibili problemi associati a un utilizzo delle proprie carte di pagamento senza che i consumatori ne siano al corrente o a un ingiustificato rifiuto delle proprie transazioni quando si effettuano acquisti all’estero. Le istituzioni finanziarie disporranno inoltre di uno strumento aggiuntivo che le aiuterà a prendere decisioni più adeguate quando approvano o rifiutano una transazione per conto dei propri clienti.

Inoltre, i consumatori avranno la disponibilità di una scelta di pacchetti di dati prepagati, acquistabili direttamente dai loro telefonini all’arrivo nel Paese di destinazione. Circa 75 milioni di utenti di telefoni cellulari viaggiano al di fuori del proprio Paese di origine ogni mese, ma ancora oggi il 70% delle persone disattiva la funzione dati all’arrivo, probabilmente nel tentativo di evitare i costi del roaming.

Anche i fornitori di servizi mobile e i diversi brand possono beneficiare dalla collaborazione tra MasterCard e Syniverse. In futuro, infatti, potranno realizzare offerte ancora più mirate, potendo conoscere la posizione di un dispositivo mobile, per esempio se ci si trova in prossimità di un negozio. Una ricerca effettuata per Syniverse da parte di economisti del SEEC ha individuato un mercato di 44 miliardi di dollari per gli operatori che forniscono servizi ai vari brand sulla base di informazioni, comportamento e posizione relativi ai sottoscrittori di un servizio “opt-in” ovvero attivabile su esplicito consenso dell’interessato.

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La collaborazione è stata annunciata al Mobile World Congress durante l’incontro “Mobile Retail: The One Stop Shop”, che ha visto la partecipazione di Joe DiFonzo, Chief Technology Officer di Syniverse, e Hany Fam, Presidente Global Strategic Alliances di MasterCard. Sono intervenuti anche Rainer Deutschmann, Senior Vice President Mobile Products di Deutsche Telekom; Gibu Thomas, Senior Vice President Mobile e Digital di Walmart e Greg Baxter, Global Head, Mobile and Digital Strategy di Citi.

Con quasi 2 miliardi di carte in circolazione, MasterCard è l’azienda di tecnologie di pagamento più avanzata al mondo e gestisce 65.000 transazioni al minuto. Syniverse raggiunge attualmente più di 5 miliardi di dispositivi mobili a livello globale attraverso 1.000 fornitori di servizi mobile.

Hany Fam, Presidente Global Strategic Alliances di MasterCard, ha dichiarato: “La collaborazione di due leader tecnologici mondiali spalanca un’intera nuova gamma di possibilità per gli utenti, assicurando un’esperienza di pagamento mobile trasparente. Facendo leva sulla velocità e sull’intelligence della nostra rete globale e combinandole poi con soluzioni di geolocalizzazione, stiamo dando la possibilità alla vostra carta MasterCard di attivarsi unicamente dove voi e il vostro telefono vi trovate, ovunque nel mondo.”

Jeff Gordon, Presidente e CEO di Syniverse, ha affermato: “La prossima fase di crescita della telefonia mobile si caratterizzerà per l’espansione dei differenti attori all’interno del sistema; la posizione privilegiata di Syniverse ci permette di fungere da elemento di collegamento. Continuando ad alimentare la nostra lunga tradizione di impegno verso gli operatori mobile, questa collaborazione con i brand leader mondiali permetterà di costruire nuove opportunità, sfociando in esperienze mobile più coinvolgenti per gli utenti finali, nuove opportunità di guadagno per gli operatori mobile e una rafforzata fedeltà al marchio per tutti.”

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