In Olanda le strade si illuminano da sole con la vernice fluorescente

In Olanda è stata utilizzata una vernice fluorescente per la segnaletica orizzontale in grado di illuminare la strada di notte

In Olanda è stato sperimentato un nuovo metodo per diminuire i costi e migliorare la sicurezza sulle strade. Lo sudio Roosegaarde, che ha creato un abito che cambia colore a seconda dell’umore di chi lo indossa, ha creato una speciale vernice fluorescente da utilizzare per le strisce di delimitazione delle carreggiate. La sostanza, realizzaa in collaborazione con Heijmans, raccoglie la luce solare durante il giorno e la irradia la notte rendendo superflui lampioni e altre luci artificiali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Luce fluorescente per la sicurezza stradale

Il nuovo sistema è stato sperimentato su un tratto di 500 metri dell’autostrada N329 nei pressi di Oss, a circa 100 km da Amsterdam. In futuro le luci fluorescenti saranno in grado di reagire al cambio di temperatura e alle condizioni dell’asfalto, segnalando al guidatore con appositi marker. Se per esempio inziasse a nevicare, potrebbero apparire sulla strada dei fiocchi di neve stilizzati.

Nei Paesi scandinavi, invece, le luci fluorescenti sono state utilizzate per colorare le corna delle renne ed evitare che vengano accidentalmente investite.

Leggi anche:  Il Delivery Center di Fincons Group festeggia 15 anni