A Parma l’auto viaggia senza pilota

Il VisLab dell’Università di Parma ha testato sulle strade della città emiliana il suo prototipo di auto senza pilota

Dopo gli Stati Uniti, anche in Italia sono stati testati su strada i primi prototipi di autonomous car. A Parma il VisLab dell’università locale ha lasciato libero di circolare il suo progetto di auto senza pilota.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A spasso per Parma senza conducente

L’auto realizzata dal team del professore Alberto Broggi è dotata di laser e telecamere che gli permettono di muoversi in sicurezza tra pedoni e altri mezzi stradali evitando collisioni. Il sistema è ovviamente in grado di riconoscere la segnaletica e di agire secondo le norme del codice della strada. La vettura elabora fino a 25 immagini al secondo composte da 10 milioni di punti tridimensionali e ricostruisce lo spazio intorno al mezzo in 3D. L’intero sistema, come sottolineato dagli stessi ricercatori del VisLab, ha “un peso inferiore a 1 kg e consumi e costi ridotti”.

I progetti di autonomous car

Il primo a sperimentare questa tecnologia è stata Google, che con un’app per i suoi Google Glass permette di attivare alcune funzioni della Tesla Model S. Anche Toyota e Audi hanno presentato al CES 2013 i loro prototipi di vetture senza pilota mentre al premio Isef 2013, organizzato da Intel, un giovanissimo romeno ha vinto il primo premio per una AI a basso costo per le autonomous car che le grandi aziende sono desiderose di acquistare.

Leggi anche:  IDA aderisce al Climate Neutral Data Center Pact (CNDCP)