RIM annuncia il nuovo smartphone BlackBerry Pearl 3G

Research In Motion (RIM) annuncia il nuovo BlackBerry Pearl 3G, il più piccolo smartphone BlackBerry di sempre.

A fronte di un design estremamente compatto ed elegante, il nuovo dispositivo di RIM è un potente smartphone 3G BlackBerry caratterizzato da performance notevoli e funzionalità top di gamma già leader di mercato, che includono il servizio email BlackBerry, i servizi di messaggistica e social networking già amati da molte persone.

“Il BlackBerry Pearl 3G è uno smartphone senza eguali al mondo e ci aspettiamo che un gran numero di vecchi e nuovi clienti saranno attratti dalle sue potenti funzioni e dal design compatto,” ha affermato Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO, Research In Motion.

“Considerando il crescente interesse mostrato dai consumatori verso gli smartphone e il fatto che a livello globale nel mercato della telefonia più dei tre quarti delle persone stanno ancora acquistando dispositivi dotati di tastiere alfanumeriche tradizionali, pensiamo che il BlackBerry Pearl 3G fornisca una sostanziale opportunità di mercato.

Esso permette ai clienti di passare dai loro dispositivi mobili tradizionali ad un smartphone 3G BlackBerry ricco di funzionalità, semplice da usare e alla moda, che supporta il BlackBerry Messenger e molte altre applicazioni, pur mantenendo un design e un layout già familiari e comodi.”

Il nuovo BlackBerry Pearl 3G è uno smartphone che meraviglia per il suo livello ingegneristico e per l’eccellenza del design, oltre ad essere potente e compatto.

Con un peso di appena 93g e una larghezza inferiore a 50 mm, è capace di gestire allo stesso tempo il supporto alle reti 3G (UMTS/HSDPA) ad alta velocità, il Wi-Fi (b/g/n) e il GPS, insieme ad un potente processore che genera immagini sbalorditive sul un limpido display ad alta risoluzione.

Leggi anche:  Prysmian: progetto in cavo per un nuovo parco eolico offshore flottante in Francia

Inoltre, il nuovo smartphone di RIM presenta un trackpad ottico che permette una fluida navigazione tra i menu, tasti dedicati al volume e alle funzioni multimediali per una maggiore comodità d’uso, una fotocamera da 3.2 MP dotata di flash per scattare in movimento foto di qualità, e supporta fino a 32 GB di contenuti personali.

Le funzionalità chiave dello smartphone BlackBerry Pearl 3G includono:

• Elegante formato candybar da 108mm x 50 mm x 13,3 mm per appena 93 grammi

• Processore a 624 Mhz con 256 MB di memoria Flash

• Display chiaro con risoluzione 360×400 (238 ppi)

• Trackpad ottico che rende la navigazione rapida e fluida, unito alla comoda tastiera che permette una digitazione dei tasti veloce e accurata

• Media player per video, immagini e musica (fino a 30 ore di musica), con in più i tasti dedicati alle funzioni multimediali posti sul lato alto del dispositivo

• Fotocamera da 3.2 MP con zoom, autofocus, flash e registrazione video

• GPS integrato per le applicazioni di geolocalizzazione come le BlackBerry Maps, così come quelle di geotagging fotografico

• Wi-Fi (802.11 b/g/n) – è il primo smartphone BlackBerry smartphone a supportare lo standard ‘n’

• Slot per le memory card microSD/SDHD con support a schede fino a 32 GB di capacità

• Eccellenti funzionalità di telefonia, quali l’attivazione vocale della chiamata, vivavoce e bluetooth (2.1) con il supporto dei dispositivi per le chiamate a mani libere, cuffie stereo, kit auto (inclusi i sistemi dotati dello standard emergente Bluetooth Message Access Profile) e altri accessori Bluetooth

• Accesso al BlackBerry App World, il negozio virtuale che mette a disposizione un vasto e crescente numero di applicazioni mobili progettate specificamente per gli smartphone BlackBerry

Leggi anche:  Sviluppo e sostenibilità, pensare sempre più in grande

• Supporto al BlackBerry Media Sync per una semplice sincronizzazione delle foto così come della musica con iTunes e Windows Media Player

• BlackBerry OS 5

• Supporto alle reti UMTS/HSDPA tri-band e EDGE/GPRS/GSM quad-band

• Batteria removibile e ricaricabile da 1150 mAhr che permette approssimativamente 5,5 ore in chiamata su network 3G

Il BlackBerry Pearl 3G sarà disponibile in 2 modelli e in diversi brillanti colori. Il modello 9100 presenta una tastiera QWERTY compatta con 20 tasti mentre il modello 9105 presenta una tastiera tradizionale da 14 tasti. Entrambi i modelli includono il software SureType per l’auto completamento delle parole che rende la scrittura veloce e accurata.

Lo smartphone BlackBerry Pearl 3G è atteso per il lancio a livello globale con diversi operatori a partire da maggio. E’ possibile verificare la disponibilità e il prezzo con i singoli carrier.