Instagram accusato di censurare le persone grasse

Instagram censura grasso

Una 19enne statunitense accusa Instagram di aver cancellato il suo account perché troppo grassa per postare foto in intimo. Il social network si è scusato e afferma che si tratta solo di un errore

Recentemente Instagram, che ha fatto pulizia dei profili fake e inattivi, ha iniziato la sua personale crociata contro la nudità sulla propria piattaforma. In risposta a questa iniziativa portata avanti dal social network è persino nata una protesta online chiamata #FreeTheNipple, il cui intento è combattere la censura sul nudo femminile. A quanto pare però Instagram, che si è aggiornato con nuovi filtri professionali, attua anche un altro tipo di discriminazione. La 19enne Sam Newman si è vista cancellare il proprio account perché, secondo lei, è troppo grassa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad Instagram non piacciono i grassi?

Alcune foto di Sam in intimo hanno ricevuto alcune segnalazioni perché violavano le policy del social network. A seguito dei numerosi richiami, Instagram ha quindi bloccato il profilo della giovane. In realtà le immagini postate da Sam non sono tanto diverse dalle altre centinaia di migliaia di selfie in bikini che appaiono sul social network. Alcuni di questi inoltre sono decisamente più “spinti”. L’unica spiegazione per la ragazza è che per il social network le sue curve un po’ troppo accentuate sono da censurare.

[blockquote style=”1″]”Instagram era per me un posto sicuro, perché quando ci accedevo mi sentivo libera di condividere qualsiasi cosa – ha spiegato la giovane a Cosmopolitan – non trovo che le mie foto fossero contrarie alle regole del social network, visto che ne ho viste tante altre come le mie”. “È perché sono grassa. – ha continuato – Come ci si può sentire quando le tue foto vengono censurate perché non si vuole che gli altri le vedano? Vorrei che il mondo la pensasse in maniera diversa, indipendentemente dalle scelte di Instagram”.[/blockquote]

Leggi anche:  Google lancia Gemini 1.5 Pro, nuovo modello di IA

In una nota il social network ha affermato che la cancellazione del profilo di Sam è dovuta a un disguido. “Quando il nostro team analizza le segnalazioni dagli iscritti della community,  – si legge nella nota di Instagram – può capitare di incorrere in qualche errore. In questo caso abbiamo rimosso per sbaglio il contenuto, procedendo subito con la riattivazione. Ci dispiace per l’inconveniente”.

In verità non è la prima volta che una ragazza iscritta alla piattaforma si sente discriminata per la sua linea non proprio da modella. A maggio, Meghan Tonjes aveva risposto alla censura delle sue foto con questo video su YouTube:

[ot-video type=”youtube” url=”TV-SbPN2JYM”]