Samsung Gear VR arriva all’IFA 2014

Samsung Gear VR visore realtà aumentata

Samsung dovrebbe presentare il suo visore per la realtà aumentata Gear VR all’IFA 2014 di Berlino. Il sistema dovrebbe essere un accessorio e non un prodotto autonomo

Il mese scorso il sito Engadget aveva affermato che Samsung, che subito in Brasile un furto per un valore vicino ai 27 milioni di euro, sta sviluppando in collaborazione con Oculus Rift di Facebook un proprio visore per la realtà aumentata. Oggi arrivano nuove conferme che il dispositivo, che si chiamerà Gear VR, sarà presentato a settembre all’IFA 2014 di Berlino insieme al tablet Galaxy Note 4. Pochi giorni dopo l’evento dedicato all’hitech Apple dovrebbe rispondere all’azienda coreana con il lancio di iPhone 6.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gear VR: ecco come saranno gli occhiali 3D di Samsung

Dalle ultime indiscrezioni pare che Gear VR sarà più un accessorio per tablet e smartphone che un dispositivo a sé stante. Il dispositivo si potrà collegare agli altri device Samsung tramite USB 3.0 e restituirà la sensazione della realtà virtuale sfruttando giroscopio, accelerometro, potenza di calcolo e schermo AMOLED, utilizzato per la prima volta su tablet nei Galaxy Tab S 10.5 e 8.4,  del device a cui è connesso.

A lato di Gear VR è stato inserito un pulsante trasparente che permette di accedere alla fotocamera posteriore dello smartphone per fornire all’utente una visione del mondo esterno senza dover togliere il visore, cosa che non avviene ad esempio con la tecnologia per la realtà aumentata realizzata da Sony. Il touchpad integrato permetterà invece di gestire l’interfaccia utente, relizzata in collaborazione con Oculus Rift, direttamente sul device a cui Gear VR è collegato.

Leggi anche:  La sostenibilità del cloud ibrido non è più un lusso nella realizzazione di Data Center ecosostenibili

Per quanto riguarda il comparto app pare che Samsung, che ha annunciato il lancio del Galaxy S5 Mini, creerà un’intero ecosistema di software specifici per la realtà aumentata. Al momento l’azienda coreana sta già lavorando all’SDK (Software Developer Kit) per permettere agli sviluppatori di realizzare le proprie app per Gear VR.