Alibaba futura Ipo da record

Alibaba potrebbe diventare l'Ipo più importante di sempre

Alibaba alza il prezzo delle azioni a 66-68 dollari in vista dello sbarco a Wall Street di venerdì. Il sito di e-commerce potrebbe diventare l’Ipo più importante di sempre

Il prossimo sbarco di Alibaba a Wall Street sta facendo impazzire il mercato. Il colosso dell’e-commerce cinese, che si quoterà venerdì con il codice BABA al New York Stock Exchange (NYSE), ha comunicato alla SEC, l’omologo statunitense della Consob che in passato ha valutato l’idea di rendere i Bitcoin una moneta ufficiale, di aver portato il prezzo delle sue azioni nel range 66-68 dollari. Il numero di titoli in vendita (320 milioni) rimarrà invece invariato.

Alibaba potrebbe diventare la più grande Ipo di sempre

Con un valore stimato di 170 miliardi di dollari, Alibaba potrebbe essere l’Ipo più importante della storia di Wall Street. Il maggiore competitor di e-Bay potrebbe avere un’offerta iniziale due volte superiore a quella di Facebook, il cui ingresso in Borsa non è stato l’affare che tutti speravano. Il sito di commerce si stima possa raccogliere 24 miliardi di dollari, superando quindi il primato stabilito nel 2010 dall’Ipo della Agricultural Bank of China (22,1 miliardi). Gli analisti ritengono che questa possibilità non sia poi così remota. La perdita dell’1% registrata ieri dal Nasdaq lascia pensare che gli investitori stiano vendendo per poter acquistare le azioni di Alibaba.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ieri il presidente e fondatore del gruppo, Jack Ma, ha spiegato che la nuova strategia del sito di e-commerce è quella di essere “uno zoo con più animali piuttosto che una fattoria con un solo animale”, riferendosi alle numerose acquisizioni (Weibo in primis) chiuse prima dello sbarco in Borsa.

Leggi anche:  SYS-DAT Group annuncia l’acquisizione di Equalis