Batteria iPhone: tutti i segreti

smartphone batterie
Batteria iPhone ecco come economizzarla

In attesa della presentazione del nuovo iPhone 6, che dovrebbe avvenire domani in concomitanza con quella del famigerato SMARTwatch iWatch (iTime), ecco alcuni consigli su come ottimizzare il consumo della batteria del proprio smartphone Apple. La ridotta autonomia dei device è il tallone d’Achille dei device mobili di Cupertino. Non è infatti un caso che Samsung abbia giocato su questo fattore per dimostrare la superiorità dei propri prodotti rispetto a quelli della rivale. In uno spot diffuso qualche tempo fa l’azienda coreana mostrava alcuni utenti Apple mentre erano alla disperata ricerca di una presa di corrente per ricaricare il proprio dispositivo. Chiunque possieda un iPhone o un iPad può comunque confermare che il problema è reale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Batteria iPhone: ecco come farla durare di più

 – Aggiornare il sistema operativo

La prima cosa da fare per aumentare la durata della batteria del proprio iPhone è quella di aggiornare il proprio smartphone con l’ultima versione di iOS. Anche Apple è ben consapevole che l’autonomia è un problema non da poco e ad ogni aggiornamento del proprio sistema operativo applica dei miglioramenti in questo frangente.

 – Spegnere l’iPhone nelle ore di inattività e metterlo in blocco

Il secondo consiglio è quello di spegnere l’iPhone quando non serve. Durante la notte ad esempio il nostro dispositivo rimane inattivo per diverse ore e questo non è altro che un inutile spreco di energia. Per periodi più brevi è invece opportuno metterlo in standby cliccando sul tasto di accensione. La funzione “blocco automatico” permette anche di scegliere il  lasso di tempo necessario affinché il dispositivo entri nella modalità a consumo energetico ridotto.

Leggi anche:  Assinter in visita al Global Cloud Data Center di Aruba

 – Disattivare notifiche e localizzazione

Altro aspetto da considerare è il consumo di energia derivante dalle notifiche delle app e dai servizi di localizzazione. Per incrementare la durata della batteria si consiglia di eliminare le notifiche delle applicazioni che non utilizziamo quotidianamente. La maggior parte dei software installati sul proprio dispositivo sono giochi ma è davvero necessario essere sempre aggiornati su qualunque novità che li riguardi? Altro fattore che influisce fortemente sulla durata della batteria sono i servizi di localizzazione. Per evitare inutili sprechi di energia è opportuno attivarli solo per le app che utilizziamo più spesso e soprattutto quando è essenziale per l’utilizzo del software (Maps e Google Maps ad esempio).

 – Disattivare 3G e Wi-Fi o utilizzare la modalità “Uso in aereo”

Connettersi alla Rete dal proprio iPhone comporta un consumo di energia non indifferente. Per evitare di ritrovarsi con la batteria a terra in poche ore si consiglia quindi di disattivare il 3G ed il Wi-Fi e di utilizzarli solo quando è strettamente necessario. E’ opportuno disabilitare anche il Bluetooth e il GPS quando si prevede di non sfruttarli per lunghi periodi di tempo. In alternativa è possibile impostare la modalità “Uso in aereo” anche quando non si è in volo. Questa funzione, che negli USA permette l’utilizzo degli SMART device anche durante le fasi di decollo ed atterraggio,  impedisce l’uso di alcune funzioni (rete telefonica, 3G, Bluetooth, Wi-Fi e GPS) per far sì che non interferiscano con i sistemi di comunicazione dell’aeroplano. Il consiglio è di utilizzare la modalità “Uso in aereo” quando ci si trova in luoghi in cui la copertura di rete è minima. In questo modo il vostro iPhone/iPod/iPad non sprecherà energia a cercare inutilmente di connettersi.

Leggi anche:  Microsoft annuncia la disponibilità in Italia dei nuovi laptop della linea Surface

– Chiudere le app in background

Diverse app come Facebook lavorano in background consumando una discreta quantità di energia. Per meglio gestire il consumo della batteria è quindi necessario chiuderle aprendo la pagina di task switcher cliccando due volte sul tasto centrale. Non bisogna comunque essere troppo rigorosi in questa pratica. Sono solo alcune le app che influiscono effettivamente sul consumo della batteria e chiuderle tutte sistematicamente può diventare controproducente.

 – Regolare la luminosità del display al 60%

Può sembrare un dettaglio di poco conto ma la luminosità dello schermo del proprio device  è determinante per la durata della batteria. Gli esperti consigliano quindi di disattivare la luminosità automatica e di settarla manualmente a circa il 60% (poco più della metà della barra).

 – Effettuare un ciclo di ricarica completo con il caricabatterie in dotazione

Per mantenere in salute la batteria del proprio iPhone si consiglia di effettuare un ciclo di ricarica completo ogni mese. E’ opportuno quindi attendere che il device si scarichi completamente. Quando tentando di riaccenderlo apparirà l’icona che indica la necessità di ricaricalo, si consiglia di aspettare ancora un paio d’ore e di collegarlo al caricabatterie a parete in dotazione o uno di un brand di elettronica affermato.