Anche l’Italia avrà la sua Carta dei diritti di Internet

Carta dei diritti di Internet

Una commissione in seno alla Camera sta preparando i primi emendamenti per una Carta dei diritti di Internet

Lo scandalo Datagate ha profondamente scosso la fiducia degli internauti nei confronti dei governi e delle istituzioni che regolano la Rete. La prima nazione a correre ai ripari, creando una Carta dei diritti di Internet che mettesse nero su bianco i limiti invalicabili per proteggere la privacy dei cittadini, è stato il Brasile. Con il “Marco Civil” il Paese sudamericano ha imposto ampi limiti alla raccolta di dati da parte delle aziende di Tlc e delle agenzie di sicurezza e ha stabilito regole precise per permettere l’accesso alla Rete da parte di tutti. Il 13 e il 14 ottobre anche l’Italia potrebbe varare un documento simile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prima vera Carta dei diritti di Internet

Attualmente la commissione di studio per la redazione di principi e linee guida in tema di garanzie, diritti e doveri per l’uso del web presso la Camera sta discutendo per arrivare alla ratifica della prima Carta dei diritti di Internet. Il presidente della commissione Stefano Rodotà ha sottolineato come i lavori siano a buon punto.

[blockquote style=”4″]”Carte dei diritti di Internet ce ne sono già tante –  ha spiegato l’ex Garante della privacy – ma tendevano a ripetere all’impronta quanto è contenuto nelle costituzioni dei vari Paesi. Noi intendiamo invece concentrarci sui diritti che Internet ha fatto nascere o ha messo in discussione, come nella sfera della privacy, un concetto che si è molto ampliato con internet, basti pensare ai social network e al fatto che in essi il nostro privato è inserito in uno spazio molto, ma molto pubblico”.[/blockquote]

Leggi anche:  La Spagna mette il veto su un’azienda di Sam Altman

Una volta conclusa la sua stesura, la Carta dei diritti di Internet dovrà essere approvata dal Parlamento e grazie alla logica degli emendamenti potrà essere attualizzata a seconda delle nuove esigenze degli utenti. Il 29 settembre realizzati i primi emendamenti su cui lavorare per creare il documento vero e proprio, che dovrebbe essere pronto per la conferenza internazionale sul tema dei diritti del web organizzata tra il 13 e il 14 ottobre.

La Carta dei diritti di Internet sarà poi reso disponibile a tutti i cittadini attraverso un link posto nel sito della Camera.