Carl Icahn propone ad Apple un’operazione di buyback

Carl Icahn chiede ad Apple di effettuare un buyback

Carl Icahn, uno dei maggiori azionisti di Apple, ha inviato una lettera a Cupertino in cui chiede un un ingente buyback dei titoli

L’investitore Carl Icahn, che ha spinto per la separazione di eBay e PayPal in due aziende distinte, ha inviato una lunghissima lettera al management di Apple e al CEO Tim Cook per chiedere l’avvio di un’operazione di buyback dei titoli della Mela. Icahn, che possiede 53 milioni di azioni dell’azienda di Cupertino, vorrebbe utilizzare parte dei 133 miliardi di dollari in cassa per effettuare il rebuy. Per annunciare la novità, l’azionista ha utilizzato il proprio profilo Twitter.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Crediamo che Apple sia drammaticamente sottovalutata dal mercato; e che più titoli verranno riacquistati oggi, maggiori saranno i benefici per gli azionisti”, si legge nella lettera di Icahn. Nella nota l’imprenditore afferma che se si seguiranno i suoi consigli le azioni di Apple varranno 203 dollari l’una ed accenna anche ad una TV UltraHD (che sia la tanto attesa Apple TV?) che sarebbe opportuno lanciare nel 2016.

Apple intanto, dopo aver guadagnato il 2,08% nella seduta di mercoledì, scambia in moderato progresso in premarket al Nasdaq (+1%).

Già nel febbraio scorso, l’imprenditore statunitense famoso per le sue attività di “corporate raider” aveva chiesto al Cda di Apple, che ha superato Google nella classifica dei marchi con più valore, di utilizzare altri 50 miliardi di dollari per il rebuy dei titoli oltre ai 150 miliardi già previsti. Dopo l’intervento della società di consulenza Iss, gli azionisti avevano poi deciso che l’operazione di buyback era già sufficiente così com’era.

Leggi anche:  Il nuovo workplace di BPER Banca