Facebook conferma: il “non mi piace” non ci sarà

Facebook tasto non mi piace

Il creatore del tasto “like” su Facebook, Bret Taylor, ha spiegato perché non ci sarà mai bottone “non mi piace”: “Troppa negatività”

Da anni si parla della possibile introduzione su Facebook del tasto “non mi piace” ma uno dei personaggi che hanno fatto la storia del social network smentisce questa possibilità. In una intervista a Tech Radar l’ex direttore tecnico della piattaforma di Menlo Park ed inventore del “like”, Bret Taylor, ha spiegato perché non è mai stato creato un tasto “dislike”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco perché non ci sarà mai il “non mi piace”

Nel momento in cui è nato il bottone “mi piace” i tecnici di Facebook, i cui video sono più visti di quelli di YouTube, si sono chiesti se sarebbe stato opportuno crearne uno opposto. Alla fine l’idea è stata abbandonata perchè il “non mi piace” ha una connotazione esclusivamente negativa e ciò avrebbe avuto ripercussioni indesiderate sulla socialità di Facebook. “Se ci fosse il pulsante “non mi piace” – ha spiegato Taylor – la cosa finirebbe male”.

Il “like” serve a condensare in un’unico tasto una serie di frasi di apprezzamento che avrebbero intasato i commenti ad un contenuto mentre il “non mi piace” porterebbe ad inutili ed infinite discussioni. Se qualcosa non ci piace, sottolinea Taylor, è meglio spiegare le proprie ragioni piuttosto che cliccare su un tasto. Inoltre, il tasto “like” è molto più utile alle aziende dell’advertising rispetto a “dislike”, in quanto queste cercano di conoscere cosa piace agli utenti per inviargli messaggi pubblicitari sempre più personalizzati.

Leggi anche:  X potrebbe perdere 75 milioni di dollari per mancate entrate pubblicitarie