Kano: il PC fai da te pensato per i bambini

Kano: PC assemblabile per bambini

Kano è un PC assemblabile che permette ai bambini di imparare divertendosi le nozioni base di informatica e programmazione

Molti grandi nomi dell’hitech lamentano la mancanza di un’educazione informatica di base anche fra i più piccoli ma una soluzione a questo problema già esiste. Kano è un PC assemblabile pensato per insegnare ai bambini (6-14 anni) cosa vuol dire programmare e come funziona un computer. La startup londinese che ha realizzato questo progetto grazie a una campagna su Kickstarter è riuscita a raccogliere 1,5 milioni di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Kano: il PC assemblabile che insegna a programmare

Il kit di Kano comprende una scheda madre Raspberry Pi, tastiera Bluetooth con trackpad, RAM da 8 GB, diffusori audio, sistema operativo Linux, cavi per collegare le diverse parti e adesivi per personalizzarlo. Nel pacchetto non è compreso lo schermo ed è quindi necessario collegare il PC a un monitor o televisore tramite cavo Hdmi. Per assemblare Kano, che ha un costo di 149 euro, non serve più di mezz’ora. Infine, tramite il linguaggio di programmazione Kano Blocks, i bambini potranno avvicinarsi ai rudimenti dell’informatica modificando tre giochi, creando brani musicali o effettuando operazione anche più complesse. Per ogni traguardo raggiunto, i piccoli programmatori riceveranno un badge di riconoscimento dei progressi fatti.

[ot-video type=”youtube” url=”D5H1A7-6E_U”]

Leggi anche:  Apple Vision Pro parte con oltre 150 film rimasterizzati in 3D