I tablet cannibalizzeranno gli e-reader?

I tablet uccideranno gli e-reader?

Uno studio afferma che gli e-reader presto saranno sostituiti dai tablet, che offrono maggiori funzioni oltre alla gestione degli e-book

Secondo uno studio di ReportsnReports.com, entro il 2018 il 26,3% dei libri venduti nel mondo sarà in formato digitale. La crescita degli e-book non sarà però accompagnata da quella degli e-reader, le tavolette elettroniche ideate proprio per leggere i testi 2.0. Secondo gli esperti i tablet, la cui ascesa è stata frenata un poco dalla diffusione dei phablet, stanno definitivamente portando al declino gli e-reader come i Kidle, di cui Amazon ha recentemente presentato i nuovi modelli, esattamente come hanno fatto con i PC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I tablet affondano gli e-reader

Il limite degli e-reader è che le loro funzioni sono molto limitate, lo stesso problema che devono affrontare alcuni device wearable. I lettori per e-book permettono nella maggior parte dei casi solamente di leggere e hanno limitate capacità di navigazione in Internet. La tecnologia dell”inchiostro elettronico e-ink infatti non garantisce un’esperienza d’uso soddisfacente quando si tratta di muoversi in Rete. I tablet al contrario non solo permettono di scaricare e gestire e-book ma offrono anche altre funzioni ritenute ormai fondamentali.

Forrester ha quindi stimato che rispetto al 2012, quando il mercato degli e-reader era di 25 milioni di unità, il numero di lettori per e-ebook scenderà a 7 milioni entro il 2017.

Leggi anche:  TeamSystem acquisisce Greenext Technologies