Twitter estende le ricerche dei tweet fino al 2006

Twitter dice basta ai tweet copiati senza citare la fonte

Twitter ha esteso la possibilità di cercare i tweet pubblici fino a quelli condivisi nel 2006, anno della sua fondazione

Twitter, che presto lancerà nuove funzioni per messaggi privati e gestione dei video, ha esteso la portata delle ricerche dei tweet fino all’anno della sua fondazione. Da oggi si potranno quindi trovare tramite “ricerca avanzata” anche i messaggi pubblici risalenti al 2006. Per questa operazione non sarà quindi più necessario utilizzare Google o servizi come Topsy. L’annuncio è arrivato sul blog Engineering del sito di microblogging.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Twitter: lo storico dei tweet arriva fino al 2006

Prima di oggi i tweet venivano cancellati dallo storico a mano a mano che venivano condivisi. Ora, utilizzando la “ricerca avanzata” e selezionando il periodo in cui il messaggio è stato pubblicato, si potranno visualizzare anche quelli più vecchi. L’operazione è stata supportata anche dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, che conserverà i tweet degli utenti USA come memoria storica.

“Sin dal lancio di Twitter, avvenuto otto anni fa, ci sono stati centinaia di miliardi di tweet che hanno catturato l’esperienza quotidiana degli utenti riguardo gli eventi storici principali. Il nostro motore di ricerca eccelle nel tracciare eventi e notizie in tempo reale, ma il nostro obiettivo era di far cercare agli utenti ogni singolo tweet pubblicato”, ha scritto Twitter sul suo blog.

Leggi anche:  Atari (ri)acquista le licenze per centinaia di videogame classici