Cortana arriva in Italia in versione alpha

Cortana in Italia in versione alpha assistente vocale

Microsoft questa notte ha distribuito, tramite il suo programma di sviluppo, il suo assistente vocale Cortana in versione alpha in Italia, Germania, Francia e Spagna

Da questa notte gli iscritti italiani al programma per gli sviluppatori di Microsoft, Windows Phone Preview Program, possono scaricare Cortana sui propri device Windows Phone 8.1. L’assistente vocale di Redmond, che ha elogiato la sua superiorità rispetto a Siri di Apple in uno spot pubblicitario, è disponibile al momento in versione alpha, ovvero nella fase iniziale del suo sviluppo e con limitate funzionalità. Cortana, che dovrebbe essere installato di default su Windows 10, è stato diffuso nella notte anche in Francia, Spagna e Germania e la fase beta dovrebbe iniziare nell’arco di pochissimi mesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cortana arriva in Italia in versione alpha

Developer e utenti potranno inviare i propri feedback a Microsoft, che vorrebbe esportare Cortana anche su piattaforme concorrenti, attraverso la pagina web UserVoice o il link “Condividi commenti e suggerimenti su Cortana” all’interno dell’homepage del software. L’azienda di Redmond, che sta lavorando per l’acquisizione di Acompli, ha reso anche disponibili le API per integrare il suo assistente vocale all’interno delle app.

Seppure Cortana sia ancora nella sua fase embrionale, diversi utenti confermano che il software di Microsoft è in grado di rispondere correttamente alle loro domande e l’interazione è molto vicina a quella che si avrebbe con una persona in carne e ossa.

Leggi anche:  Le sfide della comunicazione nell’era dell’hybrid working