Microsoft Build 2014: Cortana, nuovi Lumia e Windows Phone 8.1

Microsoft Build 2020 si terrà online

Microsoft ha presentato alla Build 2014 il nuovo assistene vocale Cortana, Windows Phone 8.1 e i tre nuovi smartphone Lumia 930, 635 e 630

Dopo la presentazione di Office per iPad, Microsoft ha annunciato nuove e interessantissime novità alla Build 2014, evento dedicato agli sviluppatori che si tiene a San Francisco. “Innoveremo in tutte le direzioni”, ha dichiarato Satya Nadella, nuovo CEO di Redmond. L’azienda fondata da Bill Gates, tornato ad essere l’uomo più ricco del mondo secondo Forbes, ha mostrato al mondo Cortana, il suo assistente vocale, Windows Phone 8.1 e tre nuovi modelli di Lumia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cortana, l’assistente digitale che impara

Cortana, come ha spiegato il VP del settore Windows Phone Joe Belfiore, è un assistente vocale “potenziato dal motore di ricerca Bing”. Il sistema ideato da Microsoft, il cui nome si ispira alla voce guida del videgioco per Xbox Halo, “migliora col tempo incamerando le domande e prevede quello che gli utenti vogliono”. “Cortana – ha concluso Belfiore – è il primo vero assistente digitale personale che conosce me e le cose che considero più importanti e sa tutto di Internet”. La versione beta del Siri di Redmond sarà disponibile a breve negli USA mentre nella maggior parte degli altri Paesi dovrebbe arrivare entro il 2015.

Windows Phone 8.1 e novità anche su desktop

L’8 aprile, giorno in cui si concluderà il supporto a Windows XP, arriverà Windows Phone 8.1. Il nuovo sistema operativo sarà preinstallato sui nuovi modelli di smartphone e fornirà agli utenti il tanto desiderato tasto Start con riquadri più personalizzabili e una migliore e agevolata gestione delle app. L’aggiornamento over the air (OTA) Lumia Cyan sarà disponibile a breve per i device già in commercio e porterà le novità di Windows Phone 8.1 combinate con alcune eslusive funzionalità sviluppate da Nokia, che per il primo di aprile ha presentato il ritorno del 3310 con l’ultima versione dell’OS di Redmond.

Leggi anche:  La Svezia multa Spotify per violazione del GDPR

Le novità per Windows 8.1 riguardano anche la versione desktop. L’update garantirà “un accesso più veloce alle cose principali” e soprattutto “una esperienza più ravvicinata tra dispositivi con schermo touch e quelli senza”. Tornano quindi di moda mouse e tastiera, che ora potranno nuovamente gestire le funzioni chiave, e Windows Store sarà presente di default nella barra delle app.

Nokia 930, 635 e 630

Alla Build 2014 sono stati presentati anche tre nuovi smartphone Nokia. Tutti i device utilizzano il nuovo sensore di movimento “SensorCore”, pensato per utilizzare Bing Health and Fitness senza consumare troppa batteria.

Lumia 930 è stato descritto da Stephen Elop, Executive VP Devices & Services dell’azienda finladese, come “lo stato dell’arte dell’esperienza Windows Phone 8.1”. Lo smartphone è dotato di una fotocamera PureView da 20 Megapixel con ottica ZEISS, schermo ClearBlack da 5 pollici, processore quad.core Snapdragon da 2,2 GHz e servizi Microsoft integrati. Nokia 930 dovrebbe arrivare a giugno ad un prezzo di 599 dollari.

 “SensorCore”, un innovativo sensore di movimento a basso consumo energetico per utilizzare Bing Health and Fitness. Per Nokia, il Lumia 930 “rappresenta lo stato dell’arte dell’esperienza Windows Phone 8.1”: fotocamera PureView da 20 Megapixel con ottica ZEISS; un design che unisce metallo e policarbonato e uno schermo ClearBlack da 5 pollici per una visualizzazione ottimale anche in condizioni di elevata luminosità; un processore quad-core Snapdragon da 2,2 GHz che consente di ottenere di più da app, giochi, internet e servizi integrati Microsoft, quali OneDrive e Microsoft Office. L’inizio della distribuzione del Nokia Lumia 930 è prevista a giugno inizialmente in Europa, Asia, Medio Oriente e India a partire da 599 dollari, tasse e sovvenzioni escluse. 
 
Il Nokia Lumia 630 e il Nokia Lumia 635 sono caratterizzati da un processore quad-core Snapdragon;un design colorato con scocche intercambiabili e schermo ClearBlack da 4,5 pollici; una scelta più ampia con tre versioni, ovvero il Lumia 630 nella versione 3G single-SIM e il primo Lumia Dual-SIM 3G, alle quali si unisce la velocità del Lumia 635 nella versione 4G/LTE. Sono inoltre presenti le stesse funzionalità degli smartphone Lumia di alta gamma, come Microsoft Office, Nokia Camera, musica gratuita in streaming con Nokia MixRadio, oltre alle mappe e navigazione globali gratuite di HERE.  
 
La distribuzione del Nokia Lumia 630 è prevista a maggio, a partire da Asia, India/Medio Oriente, Sud America ed Europa, al prezzo di 159 dollari per la versione single-sim, e 169 dollari per la versione dual-sim, mentre il Nokia Lumia 635 arriverà in giugno, al prezzo di 189 dollari, tasse e sovvenzioni escluse. 

Nokia Lumia 635 e 630 montano un processore quad-core Snapdragon, schermo ClearBlack da 4,5 pollici e scocca di diversi colori. Lumia 630 sarà disponibile a maggio nella versioni 3G Single-SIM (159 dollari) e 3G Dual-SIM (169 dollari). Nokia Lumia 635 invece è dotato di connettività 4G LTE e arriverà a giugno ad un prezzo di 189 dollari. Entrambi i device sono dotati delle funzionalità dei Lumia di fascia più alta.

Leggi anche:  Google lavora a Ellmann, il concorrente di ChatGPT