Facebook ti salva dai post imbarazzanti

I ricercatori di Facebook hanno creato

I ricercatori di Facebook hanno creato “Al”, un’intelligenza artificiale che attraverso il deep learning previene la condivisione di post e foto imbarazzanti

A tutti gli utenti di Facebook è capitato di essere taggato in foto o video imbarazzanti o di aver condiviso inavvertitamente un post che è stato frainteso. Negli USA, per tutelare la futura carriera lavorativa dei minori, è persino possibile imporre ai social network di eliminare le proprie figuracce in Rete. Per tutelare la nomea dei propri utenti, la piattaforma di Menlo Park, che ha scelto di eliminare i risultati Bing da Graph Search, ha creato uno strumento che li guidi e li consigli su cosa è meglio condividere o meno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Al”, la AI di Facebook che ti salva dall’imbarazzo

“Al” è un’intelligenza artificiale ideata da Yann LeCun, direttore del Facebook Artificial Intelligence Research Lab. Il sistema, sfruttando il deep learning, strumento già utilizzato da Facebook per conoscere le emozioni degli utenti, segnala all’utente la pericolosità per la sua reputazione di quello che sta condividendo. “Possiamo sfruttare le capacità dell’apprendimento profondo per impostare un meccanismo di controllo che, nel momento in cui riconosce una situazione potenzialmente rischiosa, ricordi all’utente qualcosa del tipo ‘Occhio, stai postando pubblicamente. Sei proprio sicuro di volere che tua madre o il tuo capo vedano questa foto?'”, ha spiegato LeCun a Wired USA.

Leggi anche:  Nokia fa causa ad Amazon e HP per violazione di brevetti video