Apple investe in Europa 2 mld di dollari per i data center

Apple data center amazon

Apple costruirà in Irlanda e Danimarca due data center alimentati al 100% da energie rinnovabili con vantaggi per le comunità locali

Apple si conferma una delle aziende più green al mondo. La Mela, che ha esteso l’autenticazione a due fattori, ha annunciato un investimento di 1,93 miliardi di dollari per la costruzione di due data center in Europa totalmente ecosostenibili. Le strutture saranno situate ad Athenry, in Irlanda, e Viborg, in Danimarca, e dovrebbero essere completamente operative entro il 2017.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo grati per la fiducia che ci danno i nostri clienti in Europa e orgogliosi di questo nuovo investimento, che rappresenta il progetto più importante di Apple in Europa. Siamo entusiasti di espandere le nostre attività, creando centinaia di posti di lavoro”, ha commentato il CEO di Apple Tim Cook, che è convinto che Apple Watch cambierà la vita degli utenti.

Apple e i data center green e attenti al sociale

Il data center di Viborg, il primo costruito in Danimarca, avrà un impatto anche sulla comunità locale. Il calore generato dall’impianto sarà infatti utilizzato per riscaldare le case dei residenti. L’impianto di Athenry, invece, avrà una superficie di 166mila metri quadrati e includerà anche uno spazio per le scuole. Apple, di cui trapelano nuove conferme sulla progettazione di una autonomous car, ha costruito nel Vecchio Continente data center alimentati al 100% da energie rinnovabili anche a Cork, in Irlanda, e a Monaco di Baviera.

 

Leggi anche:  Gli esoscheletri MATE di Comau scelti dall’Autorità portuale di Livorno per migliorare l’ergonomia e la sicurezza dei propri dipendenti