Apple batte Samsung dopo 4 anni

apple samsung

Dal 2011 la rivale coreana deteneva il primo posto per le vendite di smartphone in tutto il mondo. Sorpasso grazie a iPhone 6

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

C’è un nuovo re degli smartphone, almeno per il momento. Apple ha infatti venduto più telefoni di Samsung nell’ultimo trimestre dell’anno agganciando il primo posto nella particolare classifica stilata da Gartner. La notizia arriva in un momento d’oro per l’azienda di Cupertino che nelle scorse settimane era diventata la prima a toccare il valore di 700 miliardi di dollari in capitalizzazione sul mercato, anche grazie ai nuovi progetti in cantiere, compresa la Apple iCar. Tra qualche giorno arriverà anche lo smartwatch della Mela già presentato lo scorso autunno in concomitanza con gli ultimi iPhone ma ancora in attesa di capire quanto realmente venderà tra gli utenti.

Più grande è meglio

Secondo Gartner, il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno permesso ad Apple di accelerare rapidamente nella vendita di dispositivi, consentendo così di raggiungere il 20,4% di market share contro il 19,9 di Samsung che è scesa di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Di contro per Apple si tratta del miglior trimestre in assoluto grazie a 74,8 milioni di smartphone venduti in tutto il mondo. Cifre che derivanti dalla popolarità del 6 Plus in mercati come gli Stati Uniti e la Cina dove lo schermo più grande ha fatto davvero la differenza. Nonostante la Mela si sia portata a casa un successo importante bisogna ricordare che si tratta pur sempre di un parziale. nel 2014 Samsung ha vinto la guerra degli smartphone piazzando un 24% contro il 15% di Apple. Ma se la strada è quella giusta le cose nel 2015 potrebbero cambiare.

Leggi anche:  Smeup cresce con Net 1 Soluzioni Informatiche