Microsoft porterà Cortana su iOS e Android

Cortana disponibile per iOS e Android microsoft assistente vocale

Microsoft sta pensando di rendere compatibile il suo assistente vocale Cortana anche con piattaforme rivali come Android e iOS

Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, potrebbe essere disponibile non solo sui prodotti di Redmond ma anche su quelli dei concorrenti. L’azienda guidata da Satya Nadella ha da tempo deciso di creare software multipiattaforma attraverso una nuova strategia “mobile First, cloud First”. Non è infatti un caso che Microsoft sia risultata l’azienda più propensa a creare app utilizzabili anche dagli utenti che sfruttano sistemi operativi concorrenti a Windows Phone. Alla luce di questo fatto, secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters, la possibilità di avere Cortana anche su terminali iOS e Android non è poi così remota.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cortana sbarca su iOS e Android?

Cortana, che diverrà disponibile su mobile e desktop con il rilascio di Windows 10, potrebbe quindi sfidare apertamente i rivali Google Now e Siri, che in passato è stato denigrato da Microsoft in uno spot pubblicitario. Per competere con i rivali più affermati, l’assistente vocale di Redmond, che dovrebbe essere integrato anche nella nuova versione di Office, sta implementando il suo sistema di riconoscimento linguistico e il machine learning, uno strumento che monitora le abitudini di utilizzo del device da parte dell’utente per fornirgli informazioni precise e puntuali.

Leggi anche:  La rivoluzione del lavoro ibrido. Tecnologia, persone e workspace