Facebook: i costi di gestione consumano gli utili

Facebook bilancio Q1 2015

Facebook nel primo trimestre 2015 ha visto crescere i costi gestionali dell’83% a causa di investimenti, acquisizioni e crescita del personale

Facebook è in una fase espansiva ma tutto ciò ha un costo. Il social network ha presentato il bilancio per il primo trimestre 2015 e le spese infrastrutturali, unite a un rafforzamento del dollaro, hanno provocato un calo evidente degli utili. La piattaforma di Menlo Park ha registrato profitti per 512 milioni (-20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) e sebbene il giro d’affari sia aumentato a 3,54 miliardi di dollari (+42%) è comunque sotto le attese (3,56 miliardi).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quanto costa mantenere Facebook?

La crescita dei costi di gestione di Facebook, saliti a 2,61 miliardi (+83% rispetto al Q1 2014), è dovuta a diversi fattori. Il social network ha aumentato a 1,06 miliardi le spese in ricerca e sviluppo (+133%) mentre quelle per il marketing sono raddoppiate. A ciò si aggiungono le importanti acquisizioni effettuate l’anno scorso (WhatsApp, Instagram, Oculus e LiveRail) e l’espansione della forza lavoro, che ora ha raggiunto le 10mila unità (+48%). Secondo il direttore finanziario del social network, Dave Wehner, la crescita del personale è dovuta all’ingresso di lavoratori dalle società acquisite ma Bloomberg sottolinea come molte di esse fossero ancora al livello di startup e quindi con pochissimi dipendenti. L’intenzione di Facebook, che ha inaugurato una nuova sede per contenere i nuovi arrivi, è evidentemente quella di consolidarsi e continuare la crescita iniziata nel Q1.

Facebook: crescono pubblicità e utenti

Nonostante l’aumento dei costi gestionali, ci sono comunque buone notizie per Facebook. Il social network ha registrato 3,32 miliardi di dollari in entrate pubblicitarie (+46%), di cui il 73% da mobile. Gli utenti quotidiani attivi sono arrivati a marzo a 936 milioni (+17%) e quelli mensili a 1,44 miliardi (+13%), con un 70% di persone connesse da mobile. Il direttore operativo Sheryl Sandberg ha inoltre sottolineato che su cinque minuti passati dagli statunitensi a navigare in Rete da mobile uno è speso su Facebook. Infine, ogni giorno sulla piattaforma vengono effettuate un miliardo di ricerche e scambiati 45 miliardi di messaggi.

Leggi anche:  ToolsGroup acquisisce Evo e integra l’AI reattiva leader di settore