La rete 4G Vodafone è la più estesa d’Europa

Vodafone ha la rete 4G più estesa d'Europa

Vodafone, con 12 Paesi raggiunti in Europa, possiede la rete 4G più estesa del Vecchio Continente. In Italia sono 4mila i Comuni serviti

Vodafone ha confermato nuovamente la sua posizione di leader nel mercato della telefonia mobile. La rete 4G dell’operatore britannico è la più estesa d’Europa con 45 Paesi raggiunti dai suoi servizi (12 nel Vecchio Continente) e oltre 13,7 milioni di clienti a livello globale. Vodafone Italia è stata inoltre la prima ad attivare il roaming 4G all’estero, ora disponibile in 45 nazioni, tra cui Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Regno Unito, Germania e Olanda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vodafone investe in Italia

In Italia Vodafone conta 1,2 milioni di clienti e ha portato il 4G LTE in 4mila comuni, pari all’84% della popolazione nazionale. A novembre l’operatore ha lanciato la nuova tecnologia LTE Advanced, che permette una navigazione alla velocità massima di 225 Mbps. Il cosiddetto 4G Plus è disponibile in 250 comuni ed è in corso di espansione in 8 diversi Paesi europei. Vodafone è inoltre la prima in Italia per quanto riguarda il VoLTE (Voice over LTE), attualmente in sperimentazione a Milano, Roma e Ivrea. L’espansione dei servizi 4G e 4G Plus rientra in un piano di investimenti biennale in Italia di 3,6 miliardi di euro.

Leggi anche:  MIX apre a Roma: in Cloud Europe arrivano 270 reti oggi presenti solo nell’IXP milanese