Nokia non produrrà smartphone nel 2016

Nokia smentisce la produzione di uno smartphone per il 2016

Nokia ha smentito il lancio di un nuovo smartphone nel 2016 ma potrebbe comunque delegarne la sua realizzazione a un produttore terzo

In questi giorni sono comparse insistenti voci sul web su un possibile ritorno di Nokia nel settore mobile. Stando a rumors, l’azienda finlandese starebbe progettando uno smartphone da lanciare già l’anno prossimo. Oggi la società di Espoo ha smentito ufficialmente questa possibilità anche se in realtà la realizzazione di un nuovo terminale potrebbe avvenire tramite terzi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nokia non produrrà uno smartphone nel 2016, ma qualcun altro forse sì

“Nokia ha notato recenti report che affermano l’intenzione dell’azienda di produrre cellulari consumer. – si legge in una nota diffusa dall’azienda – Questi report sono falsi e includono commenti erroneamente attribuiti a dirigenti di Nokia Networks. Nokia ribadisce che attualmente non ha nessun piano per produrre o vendere cellulari consumer”. Nell’accordo per la cessione a Microsoft della divisione Devices & Services è prevista una clausola che impedisce all’azienda finlandese di produrre dispositivi con il suo marchio fino al quarto trimestre 2016. L’accordo quindi non permetterebbe a Nokia di lanciare un nuovo dispositivo mobile l’anno prossimo come riportano diversi siti specializzati. Il colosso del Nord Europa però possiede numerosi brevetti che gli permetterebbero di delegare la realizzazione di uno smartphone ad un vendor di terze parti. Nel frattempo, l’azienda di finlandese sta ultimando l’acquisizione di Alcatel Lucent per guadagnare terreno nel mercato delle reti mobili e ha proposto a diversi concorrenti, tra cui Apple, l’acquisto del suo servizio MAPS. Nokia spera di ottenere la cessione delle sue mappe circa 3 miliardi di dollari.

Leggi anche:  Da Brother una nuova gamma di soluzioni