Le migliori app fotoritocco per iOS, Android, Windows Phone

app fotoritocco

Vuoi ottenere scatti artistici e personalizzati direttamente da smartphone? Ecco una lista delle migliori app fotoritocco

Grazie agli smartphone è diventato molto più semplice scattare immagini di qualità. Le fotocamere diventano sempre più potenti ma a volte non si è mai abbastanza soddisfatti del prodotto finale o si desidera personalizzarle per condividerle sui social network. Attualmente esistono diversi software per dispositivi mobili che permettono di modificare le proprie fotografie direttamente da smartphone e tablet. Di seguito ecco una lista delle migliori app fotoritocco per Android, iOS e Windows Phone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

[amazon_link asins=’882037997X,8871924886,8897674585,B00ESW2OVO,8871926498′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’256f61c3-17eb-11e8-b25a-6d9ef1485db1′]

Le migliori app fotoritocco per iOS, Android e Windows Phone

Pixlr Express

Pixlr app fotoritocco

L’app di Autodesk (iOS, Android) offre un ampia gamma di strumenti di fotoritocco anche avanzati e la funzione Auto-Fix è molto utile per chi non è molto pratico. Tra i tool sono presenti la rimozione degli occhi rossi e lo sbiancamento dei denti. L’app è ideale per modifiche di un certo peso ma esistono anche funzioni per cambiamenti più dettagliati.

Snapseed

snapseed app fotoritocco

L’app di Google, che ha sospeso Map Maker a causa di alcune libertà prese dagli utenti, è una delle più utilizzate per quanto riguarda il fotoritocco. Il software (iOS, Android) offre strumenti come la correzione automatica, regolazione di luminosità, ombre e temperatura del colore. Sono inoltre presenti diversi strumenti creativi e le regolazioni selettive consento di agire solo su una porzione dello scatto. Con l’ultimo aggiornamento alcuni utenti lamentano una minore usabilità dell’app.

Repix

repix app fotoritocco

Repix (iOS, Android) è pensata per i fotografi più creativi che vogliono dare un tocco artistico ai propri scatti. Oltre alle classiche opzioni di fotoritocco è presente un tool che permette di disegnare effetti particolari direttamente con le dita o una SMART Pen. Alcune funzioni sono disponibili solo a pagamento.

Leggi anche:  Fatture elettroniche in ordine?

Photo Editor

photo editor app fotoritocco

L’app di Aviary, che ora fa parte della famiglia Adobe,  offre diversi strumenti di fotoritocco gestibili in una interfaccia a slidebar semplice ed intuitiva. Il software (iOS, Android) offre funzioni come ritaglio, miglioramento automatico, saturazione, rotazione, regolazione di luminosità, contrasto e nitidezza. Sono inoltre presenti diverse opzioni di personalizzazione come filtri, sticker e l’inserimento di testo all’interno dello scatto.

PicLab e Piclab HD 

Piclab app fotoritocco

Piclab (iOS, Android, Windows Phone) offre strumenti per il fotoritocco pesante e dettagliato. Il software permette di aggiungere texture, filtri fotografici, effetti tipografici, forme geometriche , bordi, modelli, font, stickers. E’  disponibile anche una versione premium con tool ancora più avanzati per la modifica delle foto (Piclab HD – 1,99 dollari per iOS)

Frametastic

frametastic app fotoritocco

Frametastic (iOS) rispetto alle altre app di fotoritocco è più incentrata sulle cornici. Il software offre moltissimi riquadri differenti, design per i collage e presentazioni e un’opzione per incorniciare in automatico le immagini selezionate.

App per creare “meme”

meme generator app fotoritocco

Per tutti i fanatici dei meme, le ironiche immagini che riprendono slogan popolari sul web, esistono diverse app che permettono di realizzarne di propri. Meme Generator (iOS) e MemeFactory (iOS) permettono di modificare meme già celebri in Rete. Inoltre, inserendo una parte di testo ed effetti speciali, è possibile crearne di personali con le immagini salvate in libreria.

App fotoritocco social

Instagram app fotoritocco

Veniamo ora alle app fotoritocco che uniscono alla modifica delle immagini la socialità. La più importante è certamente Instagram (iOS, Android). Il software di proprietà di Facebook, che secondo alcuni esperti in futuro potrebbe generare guadagni per quasi 6 miliardi di dollari, ha una discreta selezione di filtri che vengono aggiornati a cadenza regolare e permette di ritagliare e incorniciare gli scatti con un semplice tocco delle dita. Pixlr-o-matic (iOS, Android) consente di modificare le proprie foto per renderele il più artitistiche possibili, con particolare attenzione all’effetto vintage. I contenuti possono poi essere condivisi sui maggiori social network. Hipstamatic (iOS, Windows Phone) è l’alternativa ad Instagram su Windows Phone. Il software di Oggl permette di ritoccare gli scatti prima di diffonderli in Rete e di combinare lenti e differenti pellicole alle foto in libreria. PicsArt (Android, iOS, Windows Phone, Amazon AppStore) consente di utilizzare lo strumento “pennello” a mano libera direttamente sulle immagini, applicare filtri e lavorare su più livelli. Alcuni tool sono disponibili solo a pagamento.

Leggi anche:  ADP e Convera annunciano una partnership strategica: soluzioni end-to-end per buste paga e pagamenti

App fotoritocco professionale

Adobe Photoshop Express

Per volesse uno strumento più professionale per modificare i propri scatti su mobile i migliori software sono sicuramente quelli creati da Adobe. Adobe Photoshop Express (iOS, Android, Windows Phone) è la versione per smarthone del celebre programma di fotoritocco su desktop. La versione base offre diverse funzionalità interessanti come la regolazione automatica dei filtri, ritaglio, regolazione del contrasto ed esposizione. Alcuni tool avanzati sono invece disponibili solo a pagamento. Adobe Photoshop Touch (7,99 euro per Android e 9,99 euro per iOS) è invece un’app dedicata appositamente ai tablet ed offre molte delle funzionalità presenti nella versione per PC. Il software permette di gestire immagini ad alta risoluzione senza perdere i dettagli più minuti e di lavorare su livelli separati. Camera+ (2,99 dollari per iPhone – 4,99 dollari per iPad) offre un servizio professionale di fotoritocco con moltissime opzioni per cambiare l’immagine al momento dello scatto oltre ad effetti e tool per la modifica avanzata. Infine, vanno sicuramente citate le due app di ADVA Software: Handy Photo (2.99 dollari su iOS e Android) e TouchRetouch (1,99 dollari su iOS, Android, Samsung app). La prima offre strumenti avanzati per il fotoritocco come Move Me, che consente di spostare un elemento da un’immagine all’altra. Inoltre è possibile modificare la texture, ritornare sui propri passi grazie alla cronologia degli interventi e raddrizzate gli orizzonti storti senza ritagliare la foto. La seconda invece è lo strumento ideale per eliminare oggetti e persone indesiderate senza che lo sfondo venga distorto o cancellato.

[amazon_link asins=’882037997X,8871924886,8897674585,B00ESW2OVO,8871926498′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’256f61c3-17eb-11e8-b25a-6d9ef1485db1′]